WORKSHOP ARTVA

e SICUREZZA IN MONTAGNA

A CHI E’ RIVOLTO?

Il workshop è rivolto a tutti gli amanti degli sport invernali quali: Scialpinismo, Freeride (Sci e Snowboard), Ciaspole, Cascate di ghiaccio. Tema sempre sempre più importante con l’aumento dei frequentatori della montagna in inverno. Imparerete a riconoscere alcuni segnali di pericolo, a valutare la scelta dell’itinerario in base alle condizioni nivo-metereologiche e ad utilizzare i dispositivi di ricerca travolti in valanga.

Dal 1 gennaio 2022 entrerà in vigore il decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40. Tale decreto renderà di fatto obbligatorio l’utilizzo della dotazione di sicurezza (ARTVA + PALA + SONDA) per tutte le attività outdoor su terreno innevato (indipendentemente dalla stagione).

Oltre all’aspetto legislativo, saper utilizzare questi apparecchi richiede una formazione specifica ed esercitazione costante. Essere muniti di ARTVA PALA e SONDA e soprattutto saperli usare correttamente è un segno di rispetto verso chi condivide con voi tempo libero e passione per la neve.

IN COLLABORAZIONE CON

IL PROGRAMMA

Il Workshop ARTVA e Sicurezza in Montagna è una giornata formativa sull’utilizzo dell’apparecchio ricerca travolti in valanga “ARTVA” e sulle problematiche relative alla sicurezza sulla neve.

La giornata è agevolata dall’ente parco Aree Protette Alpi Marittime che finanzia parte dell’attività e con la preziosa collaborazione di EcoturismoInMarittime.

Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Teoria sull’utilizzo degli strumenti e campo pratica sulla ricerca ARTVA (ricerca primo segnale, localizzazione, sondaggio e spalatura).
  • Simulato di ricerca travolti in evento valanghivo.
  • Aspetti di base sulla nivologia e valutazione del terreno.
  • Chiamata ai soccorsi

IL CALENDARIO

Gennaio 2022

Sab08GenTutto il giornoWORKSHOP ARTVASOLD OUT!

Sab22GenTutto il giornoWORKSHOP ARTVASOLD OUT!

Febbraio 2022

Sab12FebTutto il giornoWORKSHOP ARTVASOLD OUT!

COSA MI SERVE?

Abbigliamento da montagna, piumino, scarpe adatte ad andare sulla neve, guanti, Kiti di auto-soccorso ARTVA, pala, sonda (se ne siete sprovvisti l’organizzazione fornirà i Kit).

Quanto costa?

25€
a persona (ANZICHE’ 50€ – PREZZO AGEVOLATO)

La quota comprende:

– giornata teorico/pratica di corso con le Guide Alpine Global Mountain

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività

 

La quota non comprende:

– Trasferimento e pranzo

PER ISCRIVERSI

 

Share This
X