MOUNTAIN BIKE VIA DEL SALE EXTREME

MTB IN ALTA QUOTA SU DUE GIORNI
Contattaci

A CHI E’ RIVOLTO?

 

La via del Sale è una due giorni in mountain bike che segue le strade e le mulattiere militari tra Piemonte, Liguria e Francia.

Il percorso ricalca le storiche Via del Sale e Via Marenca e riveste un interesse culturale, paesaggistico e ambientale d’eccezione. Immerso nelle Alpi Liguri si snoda su un tracciato molto vario.

ll primo giorno su una cresta quasi sempre pedalabile tra panorami mozzafiato attraversa ambienti carsici, rodoreti, i declivi versanti del Bosco delle Navette, per giungere, dopo aver toccato tre cime, sui vertiginosi pascoli dirupati del Passo di Tanarello affacciati sulla Valle Roja. Il secondo giorno si ritorna sulla storica Via del Sale che serpeggia tra i pascoi, i boschi di larice e le immense doline carsiche per giungere nuovamente all’antico Colle di Tenda.

 

IL PROGRAMMA

 

In mattinata arrivo a Limone Piemonte, incontro con la Guida e trasferimento al Colle di Tenda a 1800 metri circa, in auto propria. Preparazione e verifica biciclette e materiale e partenza.

 

PRIMO GIORNO

Si attraversa il Forte Centrale e poco dopo si abbandona la Via del Sale per dirigersi verso il Forte Tabourda. Da qui inizia la pedalata sulla Cannoniera o Via Marenca che si snoda su una cresta mozzafiato. Si farà una breve sosta al rifugio alpino Don Barbera a 2070m e si riprenderà la cannoniera a fil di cresta toccando le tre vette: il Monte Bertrand 2481m, la Cima Missoun 2354m e il Saccarello che con i suoi 2200m è la vetta più elevata della Liguria. Arrivo al Rifugio La Terza 2060m .

 

Dettagli Tecnici

Partenza: Chalet le Marmotte 1784m
Arrivo: Saccarello – Rifugio Laterza 2060m

KM totali: 38
Dislivello + : 1450m circa
Dislivello – : 1200m circa
Quota max: 2482m Monte Bertrand

Difficoltà discesa: S1/S2 e brevi tratti S3
Difficoltà salita: S1/S2
Capacità tecniche: Intermedio +
Livello di preparazione fisica: 4 (bici muscolare) – 3 (bici elettrica)

Punti Acqua: Chalet Le Marmotte – Rif. Don Barbera – Rif. La Terza

 

SECONDO GIORNO

Si pedala sulla storica Via del Sale che attraversa il Parco Naturale del Marguareis e gli altopiani carsici francesi di pian Ambrogi per raggiungere nel pomeriggio il Colle di Tenda.

 

Dettagli Tecnici

Partenza: Saccarello – Rifugio Laterza 2060m
Arrivo: Chalet le Marmotte 1784m

KM totali: 46,6
Dislivello + : 750m circa
Dislivello – : 1000m circa
Quota max: 2333m

Difficoltà discesa: Strada militare
Difficoltà salita: Strada militare
Capacità tecniche: Intermedio
Livello di preparazione fisica: 2/3(bici muscolare) – 2 (bici elettrica)

Punti Acqua: Chalet Le Marmotte – Rif. Don Barbera – Rif. La Terza

 

A discrezione dell’organizzazione, per motivi logistici e di sicurezza, l’itinerario potrà essere modificato. La Via del Sale extreme ha come luogo di partenza il comune di Limone Piemonte. L’itinerario si presta a mtb muscolari ed  E-MTBike L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti l’autodichiarazione di ottimo stato di salute e rispetto normative anti Covid-19.

 

PERIODO

Da giugno a settembre

COSA MI SERVE?

ATTREZZATURA:

Bicicletta mountainbike funzionante, casco da ciclismo omologato, guanti da mtb, occhiali da sole, borraccia personale, barrette o cibo digeribile ed energetico, scarpe adeguate ai pedali (chi ha pedali a sgancio rapido deve avere scarpe adeguate col tacchetto, chi ha pedali flat, ovvero senza agganci, scarpe da ginnastica o da skateboard o da montagna), una camera d’aria di ricambio della misura delle proprie ruote, crema solare.

NELLO ZAINO:

Acqua, cibo (barrette energetiche / frutta secca / panino), giacca antivento / impermeabile, micropile, buff, crema solare, kit riparazione, t-shirt di ricambio, documento d’identità, portafoglio, cellulare, ginocchiere, medicine personali, maschera (opzionale)

ABBIGLIAMENTO:

Da bici mtb o da montagna tendenzialmente a strati, pantaloncini con fondello ed eventualmente pantaloncini tipo bermuda da mettere sopra, giacca a vento leggera o k-way, un cambio di maglietta intima.

Cosa è compreso:

– Accompagnamento con un Accompagnatore Cicloturistico Regione Piemonte

Cosa non è compreso:

– Trasferimento e Pernottamenti

INFO & CONTATTI

Erik +39 347.3000346
Alessio +39 348.8826201

mtb@globalmountain.it

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Share This
X