VALLE DELL'ORCO

Placche e fessure nella valle del granito

Contattaci

La Valle dell’Orco, regno del granito piemontese, è situata ad un’ora circa da Torino e fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La roccia che caratterizza la valle è il granito e sono numerose le pareti su cui gli arrampicatori amano mettersi alla prova sin dalla metà degli anni settanta, periodo denominato “Nuovo Mattino”. Svariate sono le possibilità offerte dalla Valle dell’Orco sia in termini di stile di arrampicata, sia di tipologia delle vie. Nel primo caso, infatti, si va dall’arrampicata su tecniche placche di aderenza e di tacche “cattive” all’arrampicata pura di incastro in fessura. Nel secondo caso si intende la possibilità di scegliere tra numerose falesie a “monotiri” e numerose vie lunghe. Tra queste vi sono vie moderne, a spit, e vie trad che prevedono l’utilizzo di protezioni veloci: friends e nuts. Data la varietà delle esposizioni si può scalare da Aprile a Novembre scegliendo le pareti più idonee al periodo, i mesi migliori rimangono in ogni caso quelli primaverili ed autunnali.

Per chiunque desideri approcciarsi all’arrampicata in fessura, la Valle dell’Orco rappresenta un perfetto terreno di scuola ed un banco di prova esigente per chi abbia già esperienze con le tecniche di incastro. 

PROGRAMMA

Partenza in giornata da Cuneo presso l’Ufficio Guide Alpine Global Mountain, dopo una breve verifica dell’attrezzatura individuale trasferimento in auto a Ceresole Reale – Valle dell’Orco (possibilità di ritrovo già in loco). Giunti in zona, si raggiunge la parete scelta in base alle esigenze ed alla difficoltà. Possibilità di scalare su monotiri o su vie lunghe, numerose alternative sia per i principianti sia per i più esperti. Rientro in serata a Cuneo o soggiorno in valle per più giorni.

LIVELLO A seconda della falesia scelta, in base al livello dei partecipanti

PERIODO Da Aprile a Novembre data la varietà delle esposizioni

 Cosa mi serve?

Materiale da arrampicata: Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 20/30 litri, occhiali da sole, crema protettiva,  abbigliamento da montagna, nastro per le mani. Eventualmente corda min 70mt, rinvii e protezioni veloci (friends e nuts).

Cosa è compreso:

– Giornata con una Guida Alpina Global Mountain

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, scarpette, corde, moschettoni,…)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Gruppi da 2 a 4 persone

Share This
X