STAGE VERDON

La mecca dell’arrampicata europea

Contattaci

Il Canyon du Verdon, è una spettacolare gola che forma un confine tra le Alpes de Haute Provence ed il Var; le impressionanti gole (Gorges du Verdon), rappresentano il top dell’arrampicata su vie di più tiri. Le lisce pareti dalle mille tonalità cromatiche ospitano alcune delle ascese più belle del nostro pianeta. Le vie offrono un mix eccitante tra esposizione vertiginosa e tecnica raffinata su un calcare unico. Le pareti verticali del Verdon hanno testimoniato l’intera evoluzione di questo sport: le lunghe vie classiche aperte dal basso durante gli anni ’70, tra le quali La Demande, ULA e Luna Bong, hanno raggiunto fama mondiale. Negli anni ’80 e ’90 questo approccio tradizionale è stato sostituito dall’uso sistematico dello spit. Il Verdon rimane indimenticabile anche per questo: per arrivare all’attacco delle vie bisogna calarsi dall’alto dentro ad un vuoto a dir poco impressionante. Uno spot unico ed indimenticabile, dove potrete scalare sulle orme dei grandi climber che hanno fatto la storia come Jaques Perrier, Jean Marc Troussier, i fratelli Remy, Jean Baptiste Tribout, Patrick Edlinger, Bruno Clément.

PROGRAMMA

1° giorno Ritrovo a Cuneo presso la sede Global Mountain e trasferimento a La Palud sur Verdon; verifica del materiale e organizzazione delle giornate successive in base alle condizioni climatiche del periodo;

2° giorno Multipitch nelle Gorges du Verdon;

3° giorno Multipitch nelle Gorges du Verdon e rientro.

Programma adatto a tutti, dai climber più esperti che vogliono ripetere vie che hanno fatto la storia, ai neofiti delle vie lunghe che vogliono muovere i primi passi proprio in questo tempio dell’arrampicata.

Il programma su tre giornate è estendibile anche a più giorni.

LIVELLO A seconda della via scelta, in base al livello dei partecipanti.

PERIODO Da Aprile a Ottobre

Cosa mi serve?

Materiale da arrampicata: Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, zaino 30/40 litri, occhiali da sole, crema protettiva, giacca e abbigliamento da scalata. Eventualmente 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii.

Cosa è compreso:

– Giornata con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, scarpette, corde, moschettoni,…)

Cosa non è compreso:

– Trasferimenti e pernottamenti (il pernottamento della Guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 2 persone

Share This