SCUOLA DI ALPINISMO INVERNALE

Stage di SciAlpinismo, Freeride e Cascate di Ghiaccio per ragazzi dai 15 ai 20 anni.
Contattaci

A CHI E’ RIVOLTO?

 

Questo programma è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 20 anni, con l’intento di fornire loro le basi per praticare gli sport invernali consapevolmente, unendo al piacere del gesto fisico la vita all’aria aperta nel meraviglioso ambiente alpino, divertimento e capacità di muoversi in sicurezza.

Il programma è strutturato in più appuntamenti a tema, due dei quali hanno la durata di due giorni ed includono il pernottamento in un rifugio alpino.

Temi del corso: sicurezza ARTVA e nivologia; Scialpinismo e Sci Fuoripista; arrampicata su Cascate di Ghiaccio.

 

CALENDARIO

Gennaio 2022

Mar04GenTutto il giornoMer05SCUOLA DI ALPINISMO INVERNALEPer ragazzi dai 15 ai 20 anni

Febbraio 2022

Sab12FebTutto il giornoDom13SCUOLA DI ALPINISMO INVERNALEPer ragazzi dai 15 ai 20 anni

Aprile 2022

Ven15AprTutto il giornoSab16SCUOLA DI ALPINISMO INVERNALEPer ragazzi dai 15 ai 20 anni

IL PROGRAMMA

Martedì 4 gennaio: passare dallo sci di pista al freeride e allo scialpinismo: come approcciarsi ai pendii nevosi con la corretta tecnica di discesa fuoripista; programmare, organizzare e gestire la sicurezza individuale e di gruppo in materia di Neve e Valanghe; conoscere l’ARTVA ed imparare ad utilizzarlo. Stazione di sci: Limone Piemonte o Artesina, in base alle migliori condizioni di innevamento

Mercoledì 5 Gennaio: imparare l’uso di ramponi e piccozza evolvendo dalla progressione tradizionale con un attrezzo all’arrampicata sulle Cascate di ghiaccio, sperimentando la moderna in piolet traction e le gestualità della progressione frontale.

Sabato e domenica 12 – 13 febbraio: due giorni dedicati allo Scialpinismo Base, curando le tecniche di salita con le pelli, la discesa fuoripista e imparando a vivere la montagna in autonomia organizzando lo zaino e l’equipaggiamento di sicurezza lezione in campo di nivologia ed esercitazione ARTVA. Il tutto inserito nello splendido ambiente della conca di Castelmagno. Base logistica e pernottamento: Rifugio Fauniera.

Venerdì e sabato 15 – 16 Aprile: scialpinismo di perfezionamento nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime; due giorni in quota con l’uso combinato degli sci e di ramponi e piccozza per raggiungere i colli e le vette dell’Università dello Scialpinismo! Itinerari in traversata con scelta dell’itinerario e valutazione delle condizioni di sicurezza. Pernottamento al Rifugio Valasco con intervento serale di un GuardiaParco delle Aree Protette Alpi Marittime che illustrerà ai partecipanti il proprio ruolo all’interno del Parco.

Tour dell'Argentera - Corno Stella

COSA MI SERVE?

Attrezzatura completa individuale da scialpinismo (sci con attacchi da scialpinismo, scarponi, pelli di foca, rampant e bastoncini, kit ARTVA+PALA+SONDA). Imbrago e caschetto da arrampicata. Abbigliamento adeguato per le uscite.

I ramponi e le picozze per le attività su cascata di ghiaccio verranno fornite dalla Scuola.

€390 per persona

minimo 6 persone

Coordinamento:

Guida Alpina Adriano Ferrero

Cosa è incluso:

Accompagnamento Guide Alpine certificate UIAGM appartenenti alla Scuola di Alpinismo Guide Alpine Cuneo/Globalmountain. Eventuale materiale mancante per la sessione di arrampicata su Cascate di Ghiaccio (Piccozze Tecniche, Ramponi).

Cosa non è compreso:

Pranzi e cene, pernottamenti nelle strutture, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa è incluso”. Materiale da scialpinismo/freeride che dovrà essere in possesso del partecipante.

Costo della mezza pensione ai Rifugi Fauniera e Valasco:

60 €/notte da pagare in loco.

INFO & CONTATTI

+39 335.6663082

adriano@globalmountain.it

 

Share This
X