CORSO di SCIALPINISMO E SCI FUORIPISTA per RAGAZZI

Febbraio/Marzo 2018


PRESENTAZIONE venerdì 16 Febbraio 2018 ore 21 c/o Ufficio Guide a Cuneo

USCITE

  • Domenica 18 Febbraio
  • Domenica 25 Febbraio 
  • Domenica 4 Marzo
  • Domenica 11 Marzo

Un corso per portare i ragazzi fuori dalle piste battute, alla ricerca di contatto con la Natura invernale… Un’occasione per imparare a conoscersi, a dosare le proprie forze, collaborare con gli altri partecipanti, rispettare l’ambiente.

Durante il corso si imparano le regole fondamentali della Sicurezza in Montagna e l’uso delle attrezzature relative (ARTVA, pala, sonda, ecc…), oltre ad approfondire la conoscenza della neve e della sua evoluzione durante il corso dell’inverno.

PROGRAMMA

GIORNO1: presso impianti sciistici di Limone Piemonte: tecnica di discesa fuoripista; sicurezza – cos’è e come si usa l’ARTVA (Apparecchio per la Ricerca dei Travolti da Valanga) in teoria ed in pratica su apposito campetto attrezzato.

GIORNO2: presso impianti sciistici Argentera:perfezionamento della tecnica di discesa fuoripista; breve escursione con discesa ad anello al di fuori della stazione. Sicurezza ARTVA  e nozioni di nivologia.

GIORNO3: escursione scialpinistica in località da definire, tema della giornata la scialpinismo su nevi invernali farinose.

GIORNO4: escursione scialpinistica in località da definire, tema della gita lo scialpinismo su nevi primaverili

Il programma potrà subire variazioni in base al meteo ed alle condizioni della neve.

ATTREZZATURA DA SCIALPINISMO: giacca a vento, maglia termica, pantaloni da sci, guanti, cappello, occhiali da sole, crema da sole, sci e scarponi da scialpinismo, pelli di foca, coltelli e ramponi, pala sonda ed Artva (a chi ne fosse sprovvisto verrà fornito dalla scuola) e zaino.        .
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE 180,00

Età minima consigliata 10 anni

Guida Alpina responsabile del corso Lorenzo Fiandino +39 334 1147422

La quota include l’accompagnamento da parte di una Guida Alpina – Maestro di Alpinismo per gruppo max 8 partecipanti, ARTVA  e attrezzatura di sicurezza; non include il biglietto impianti ove necessario.

INFO & ISCRIZIONI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

Sport & Natura con le Guide Alpine Global Mountain

Share This