ROCCA PROVENZALE - Via Normale

Panorama a 360° sopra il villaggio di Chiappera

Contattaci
La Rocca Provenzale è l’impressionante monolite quarzitico che emerge nell’alta valle Maira dietro l’abitato di Chiappera, l’ultimo paese della valle. Vista da sotto sembra inaccessibile mentre un percorso logico, meno verticale di quello che potrebbe sembrare, permette di arrivare fino alla sua vetta. Il percorso si svolge con una progressione “in conserva” sempre in sicurezza legati con la Guida e presenta passaggi in arrampicata fino al II grado ed uno sviluppo di circa 400mt (difficoltà PD). 
Dalla vetta della Rocca (o Croce) Provenzale si possono ammirare le bellissime cascate di Stroppia, la catena del Brec de Chambeyron e le altre cime del “Gruppo Castello Provenzale”: la punta Figari, la Torre Castello e la Rocca Castello. La salita è adatta a tutti, ottimo banco di prova per chi voglia avvicinarsi al mondo delle salite classiche, che richiedono cioè la progressione “in conserva”, ma anche agli amanti del trekking che desiderino provare l’ebbrezza di una cima aerea ed estremamente panoramica.

PROGRAMMA

Partenza in giornata da Cuneo presso l’Ufficio Guide Alpine Global Mountain o da Dronero; dopo una breve verifica dell’attrezzatura individuale ci si trasferisce in auto fino a Chiappera dove si parcheggia all’inizio del sentiero che porta alle pareti; in circa 45 minuti si arriva all’attacco della via normale della Rocca Provenzale. Discesa per la via di salita e rientro in serata.

 

LIVELLO Facile, salita di iniziazione al terreno classico.

PERIODO Da Aprile a Novembre

Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: Imbrago, casco, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 20/30 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio gore-tex e abbigliamento da montagna. Spuntino e acqua per la salita.

 

Cosa è compreso:

– Giornata con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, corde, moschettoni,…)

Cosa non è compreso:

– Trasferimenti

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 3 persone

Share This