ROCCA LA MEJA

50 itinerari tra alpinismo e arrampicata sportiva

Contattaci

Calcare strepitoso in un ambiente da urlo. Imponente vetta delle Alpi Cozie Meridionali, Rocca la Meja emerge con forza da vaste distese erbose. La cresta, “linea separatrice” delle valli Maira e Stura, è caratterizzata da ampie praterie percorse da antiche mulattiere militari: sono gli altipiani Gardetta, Bandia e Margherina che, ad una quota costante di 2000 m, formano una ondulata distesa di pascoli lunga 20 Km, interrotta soltanto da modesti rilievi di rocce frantumate, contornate da florida erba. Queste distese uniformi sono dominate dalla forma slanciata di Rocca la Meja che dai suoi 2831 metri d’altezza sovrasta tutta la zona circostante. Chi vuole scalare sulla Meja, oggi può scegliere tra 50 itinerari di ogni genere e difficoltà, dalla via normale, alle vie tradizionali a chiodi e friends (alcune anche molto impegnative sotto l’aspetto psicologico) fino alle moderne attrezzate a spit sulle magiche placche che questa roccia ci regala.

 PROGRAMMA

Partenza in giornata da Cuneo presso l’Ufficio Guide Alpine Global Mountain, dopo una breve verifica dell’attrezzatura individuale ci si trasferisce in auto nel Vallone dell’Arma (Partenza da Borgo San Dalmazzo) o in Valle Maira (Partenza da Dronero). Una volta in prossimità di Rocca la Meja si lascia la macchina e si va all’attacco delle vie attraversando le magnifiche praterie dell’altopiano della Gardetta (Da 30 minuti a 1 ora di avvicinamento). In base all’itinerario scelto, si raggiungono diversi torrioni calcarei che possono o meno raggiungere la cima della Rocca. Discesa in doppia o per la via normale. Rientro in serata.

 

LIVELLO A seconda della via scelta, in base al livello dei partecipanti.

PERIODO Da Giugno a Settembre

 Cosa mi serve?

Materiale da arrampicata: Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 20/30 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio goretex e abbigliamento da montagna. Eventualmente 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii.

Cosa è compreso:

– Giornata con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, scarpette, corde, moschettoni,…)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 2 persone

Share This