MONTE ROSA - Capanna Margherita

Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa

Contattaci

Sicuramente une delle grandi classiche dell’arco alpino: salita panoramica che si svolge in ambiente di alta montagna partendo dal Rifugio Gnifetti o dal Rifugio Mantova. Lasciato il rifugio la salita si svolge interamente su ghiacciaio, talvolta crepacciato, ma che non presenta significative difficoltà tecniche ad eccezione della fatica dovuta alla quota. Il rifugio Regina Margherita è posto sulle vetta della punta Gnifetti, la più alta vetta della Valsesia, costruito nel 1893 e ristrutturato nel 1980 è un importante osservatorio fisico-meteorologico per la Regione Piemonte ed il rifugio più alto d’Europa (4554 mt). La particolarità di questa salita è che il raggiungimento della vetta (Punta Gnifetti) coincide con l’arrivo in rifugio (Capanna Margherita) dove si può mangiare, bere e riposarsi in vista della discesa.

 PROGRAMMA

1° giorno Partenza in mattinata da Cuneo presso la sede della Global Mountain (o ritrovo ad Ivrea – Autostrada) in direzione Gressoney; tramite gli impianti di risalita si raggiunge Punta Indren. Si sale dunque in direzione del rifugio Mantova per poi raggiungere la Capanna Gnifetti (Circa 2 ore di salita con un breve tratto di sentiero attrezzato). Pomeriggio dedicato al riposo in vista della salita del giorno successivo, cena e pernottamento in rifugio.

2° giorno Partenza il mattino presto: si risale il ghiacciaio attraversando i ponti di neve che permettono di superare i grandi crepacci; si raggiunge il colle del Lyskam, si prosegue passando il ghiacciaio del Grenz per poi giungere all’ultima rampa che ci porta in vetta. 950 mt di dislivello sino alla vetta, 4 ore circa dal rifugio. Discesa lungo il medesimo itinerario. Rientro in serata.

 

LIVELLO Alpinismo Facile. La salita richiede un buon allenamento alla camminata.

PERIODO Da Giugno a Settembre in base alle date di apertura dei rifugi.

Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna preferibilmente ramponabili o semi-ramponabili, imbrago, casco, ramponi e piccozza, abbigliamento da montagna: pantaloni da alpinismo, giacca gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, lampada frontale.

Cosa è compreso:

– Ascensione con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, picozza)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento e pernottamento (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

gruppo di massimo 5 persone

Share This