MONTE GELAS - VIA NORMALE

Il “Monte Bianco” delle Alpi Marittime

Contattaci

Il Gelas è una montagna imponente, dagli scorci suggestivi che rievocano la maestosità e la bellezza dell’ambiente naturale d’alta montagna: ghiacciai che biancheggiano sopra al verde dei pascoli, acqua che sgorga ovunque e percorre gole e bastionate rocciose con torrenti impetuosi e cascatelle. Stambecchi, camosci e marmotte popolano questo pittoresco paesaggio situato all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime… La Via Normale ci porta dentro a questa cartolina, offrendoci momenti di montagna da vivere guardandosi attorno, scattando foto, assaporando ogni istante di una salita lunga ma estremamente remunerativa!

 PROGRAMMA

1° giorno Incontro con la guida nel pomeriggio a Cuneo presso l’Ufficio Guide Alpine – Global Mountain; dopo una breve verifica dell’attrezzatura individuale ci si trasferisce in auto in Val Gesso a San Giacomo di Entracque e al Piazzale dei Cannoni. Di qui si sale in circa 1h e 30 al rifugio Ellena Soria dove si cena e pernotta.

2° giorno Colazione e partenza la mattina presto.  Partiti dal rifugio si sale la Gola della Maura, lungo dossi rocciosi ricoperti di rododendri; in seguito alla Forcella Roccati e poi, sempre per sentiero via via più erto, al Passo di Saint Robert. Di qui l’itinerario piega in direzione est, superando ripide pietraie ed alcuni passaggi rocciosi, spesso ricoperti dal nevaio fino a tarda stagione, per raggiungere la panoramica Cima Sud (3143 mt). Discesa lungo l’itinerario di salita.

Variante sull’itinerario classico – Il Canalino degli Italiani: itinerario diretto che supera il Ghiacciaio Nord del Gelas inoltrandosi con ripido, seppur relativamente breve, canale nevoso nel contrafforte roccioso del Balcone. Dal Balcone si segue la cresta NE che con passaggi di II grado conduce in vetta alla cima sud. Itinerario di grande importanza storica per gli alpinisti cuneesi, molto interessante e da affrontarsi ad inizio stagione. Discesa lungo la via Normale, compiendo così una bellissima traversata in ambiente di alta montagna.

 

LIVELLO Alpinismo Medio/Facile. La salita richiede un buon allenamento alla camminata.

PERIODO Da Giugno a Settembre

 Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna, imbrago, casco, ramponi e piccozza in funzione del periodo, abbigliamento da montagna: pantaloni da alpinismo, giacca gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare.

Cosa è compreso:

– Ascensione con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, picozza)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento e pernottamento (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 3 persone

Share This