GRAN PARADISO - VIA NORMALE

L’unico 4000 interamente italiano

Contattaci

Si tratta dell’unico 4000 completamente sul territorio italiano. Ascensione in un ambiente affascinante nel cuore del parco Nazionale del Gran Paradiso. È una salita relativamente facile che non presenta difficoltà tecniche e che non supera la quota dei 4061 mt, per molti il battesimo dei 4000. La cima è raggiungibile da due rifugi, lo Chabod e il Vittorio Emanuele II, essendo comparabili le difficoltà tecniche, di grande soddisfazione risulta il giro ad anello partendo da un rifugio per raggiungere l’altro dopo aver conquistato la cima del Gran Paradiso.

 PROGRAMMA

1° giorno Partenza da Cuneo (o ritrovo ad Ivrea in autostrada) per recarsi in Valasavarenche. Verifica del materiale alpinistico del gruppo e salta in 2 – 3 ore al rifugio. Possibilità di pernottare o al Rifugio Chabod o al Rifugio Vittorio Emanuele II, la difficoltà dell’ascensione non cambia.

2° giorno Sveglia intorno alle 4 del mattino, colazione e partenza per la cima. La salita si svolge in una prima parte su tracce di sentiero e successivamente sul ghiacciaio. Non ci sono particolari difficoltà tecniche se non negli ultimi metri per raggiungere la croce di vetta dove sono da superare facili rocce. L’ascensione richiede dalle 4 alle 5 ore per la salita e circa 2 o 3 ore per la discesa. Discesa che può essere effettuata lungo l’itinerario di salita oppure sull’altro rifugio (Chabod o Vitt.Emanuele in base a dove si è pernottato), compiendo così un percorso ad anello.

LIVELLO Alpinismo Facile. La salita richiede un buon allenamento alla camminata.

PERIODO Da Giugno a Settembre

 Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna meglio se ramponabili o semi-ramponabili, imbrago, casco, ramponi e piccozza, abbigliamento da alta montagna: pantaloni da alpinismo, giacca gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, lampada frontale.

Cosa è compreso:

– Ascensione con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, picozza)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento e pernottamento (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

gruppo di massimo 5 persone

Share This