CORSO CASCATE DI GHIACCIO
Modulo Perfezionamento
Per muoversi in autonomia
A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria tecnica di scalata su ghiaccio. Obbiettivo del corso essere autonomi nella progressione da primi di cordata e nella costruzione di soste su ghiaccio. Per la partecipazione al corso è consigliata una precedente esperienza arrampicatoria su cascate.
Il Programma
Proponiamo quest’anno il corso perfezionamento di ghiaccio nella formula stage di due giorni, in località da definirsi con i partecipanti. Il corso si svolgerà durante il primo giorno su monotiri onde perfezionare la tecnica di progressione individuale e le tematiche relative a sicurezza e progressione da capocordata; il secondo giorno si effettuerà invece un’ascensione su cascata di più tiri in ambiente. Questo corso è indicato anche per tutti coloro che desiderano prepararsi per le grandi “pareti nord”.
PROGRAMMA DIDATTICO
- TECNICHE DI PROGRESSIONE su terreno verticale
- SOSTE DI PROGRESSIONE
- ABALAKOV
- PROGRESSIONE DA PRIMO DI CORDATA su vie a più tiri

CALENDARIO
GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 2021 serata di presentazione ore 21.00
Uscite in ambiente
SABATI 6 – 13 MARZO 2021
(le date potranno subire variazioni in base al meteo e alle condizioni del ghiaccio)

Cosa mi serve?
Materiale da alpinismo: ARTVA, pala, sonda, scarponi tecnici ramponabili davanti e dietro, imbrago, 4 moschettoni tipo ghiera base larga, 2 fettucce, ramponi da cascata, piccozze da piolet traction, casco, viti da ghiaccio, corda intera o mezze corde, rinvii e zaino. Giacca a vento tipo guscio, maglia termica, pantalone tecnico da alpinismo, guanti tecnici, berretto, occhiali da sole, crema da sole.
Il materiale necessario verrà comunque analizzato durante la serata di presentazione e il materiale eventualmente mancante potrà essere fornito dalla scuola.

Quanto costa?
180€
a persona
La quota comprende:
– Serata di presentazione
– 2 giornate di corso con le Guide Alpine Global Mountain
– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, ramponi, piccozze)
La quota non comprende:
– Trasferimenti e pernottamenti (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)