TRAVERSATA CHAMONIX-ZERMATT

La “Haute Route” più famosa

15 – 21 Aprile 2019

Contattaci

La più famosa ed ambita traversata scialpinistica delle Alpi, si svolge in ambiente di alta quota, tra grandiosi ghiacciai e stupende discese fino alle pinete di fondovalle. Da alcuni anni ormai abbiamo collaudato e proponiamo il percorso integrale della Haute Route, che permette di compiere l’intero percorso sci ai piedi, evitando l’utilizzo di mezzi pubblici e di impianti di risalita (se si esclude la funivia dei Grandes Montets del primo giorno). Ne risulta un vero e proprio “viaggio” scialpinistico che, seppur non raggiungendo i 4000 metri, si mantiene sempre in quota e presenta tutte le caratteristiche di un raid impegnativo e unico, assolutamente da non perdere!!!

 PROGRAMMA

1° giorno: Chamonix, risalita con gli impianti al Col des Grandes Montets, traversata del Col Chardonnet e successiva  lunga discesa a La Fouly; pernottamento in albergo.

2° giorno: Tranquilla giornata in cui si risale al Col d’Hiver (1.100 metri) con breve discesa all’Ospizio del Gran San Bernardo, dove si pernotta.

3° giorno: Discesa di primo mattino a Bourg San Bernard, seguita dai 700 metri di dislivello necessari per raggiungere la Croix de Tsusse; successiva gradevole e panoramica discesa fino al pianoro sottostante la cabane du Velan, nel pomeriggio salita finale alla Cabane de Valsorey

4° giorno: Salita alpinistica al Plateaux du Couloir e al Col du Sonadon (piccozza e ramponi); discesa grandiosa alla Cabane de Charion.

5° giorno: facile ma entusiasmante tappa in traversata con ascensione alla Pigne d’Arolla, successivo superamento del Col de Chermotane e col de l’Eveque per raggiungere il rif. Nacamuli al Col Collon dove si pernotta.

6° giorno: traversata del Col Collon, del Col du Mont Brulé e del Col de Valpelline con discesa finale al cospetto della Nord del Cervino ed arrivo a Zermatt.

7° giorno: da prevedersi di riserva o per il rientro attraverso il Piccolo Cervino e salita facoltativa al Breithorn

LIVELLO sci alpinismo medio/difficile per la durata dell’intera traversata

 Cosa mi serve?

Materiale da scialpinismo: ARTVA, pala, sonda. Sci da alpinismo (Possibilità di noleggio presso negozio convenzionato), pelli di foca, scarponi, rampant, bastoncini da sci, imbrago, piccozza e ramponi. Abbigliamento da alta montagna (Giacca e pantaloni da sci tipo gore-tex, guanti, casco o cuffia, maschera da sci e occhiali da sole, piumino e first layer). Crema solare protettiva. Panino o snack e bevande.

DATE 2019

15 -21 Aprile

Cosa è compreso:

– Sette giorni con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, ramponi, picozza)

Cosa non è compreso:

– Trasferimenti, impianti di risalita e pernottamenti (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 6 persone

Share This