GIORNATA SU CASCATA

Immergersi nell’ inverno più autentico

Contattaci

L’arrampicata su ghiaccio è una disciplina invernale ereditata dal mondo dell’alpinismo in quota. Per affrontare itinerari sempre più difficili era necessario perfezionare la propria tecnica su terreni meglio accessibili. Si iniziò, così, a guardare alle cascate con occhi diversi e nuove prospettive.

L’inverno, con il suo freddo, trasforma ogni anno il paesaggio delle valli alpine e l’acqua, che in estate forma le cascate così come abitualmente le vediamo, si congela creando splendide strutture di ghiaccio. È possibile arrampicare su ghiaccio in quasi tutte le valli del cuneese, fatti accompagnare dalle Guide Alpine Global Mountain alla scoperta di questo mondo e impara le malizie per affrontare al meglio la scalata.

Le cascate, come le pareti di roccia, sono di varie difficoltà da quelle molto facili, per chi vuole avviarsi alla pratica, a strutture più complesse e impegnative che richiedono una certa dimestichezza nell’uso di piccozze e ramponi in “Piolet Traction”.

ICE DAY – 26 GENNAIO 2020

Giornata di avviamento alla disciplina e prova materiali. Si arrampicherà esclusivamente in “Moulinette” (secondi di cordata) su una struttura di ghiaccio stile “falesia”. La giornata si svolgerà con un minimo di 4 partecipanti.

Costo a persona 60€.

 PROGRAMMA

Ritrovo a Cuneo o direttamente in Valle, con orario da definire con la guida in base all’itinerario. Trasferimento e salita della cascata. Discesa e rientro in valle. Dopo la gita, fermata obbligatoria in uno dei rifugi/locande della valle per gustare uno dei piatti tipici.

Nel caso di programmi di più giorni, i punti di appoggio sono molteplici ed in ognuno di questi la cucina e il servizio è di qualità.

LIVELLO In base alla cascata scelta, itinerari sia per chi inizia sia per chi voglia cimentarsi con cascate più difficili. 

PERIODO Da Dicembre a Marzo a seconda delle condizioni

 Cosa mi serve?

Materiale da ghiaccio: imbrago, casco, scarponi tecnici ramponabili davanti e dietro, ramponi da cascata e piccozze da Piolet Traction, giacca a vento tipo guscio, maglia termica, pantalone tecnico da alpinismo, guanti tecnici, berretto, occhiali da sole.

Il materiale eventualmente mancante potrà essere fornito dalla scuola ad eccezione degli scarponi da ghiaccio.

Cosa è compreso:

– Ascensione con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, piccozze)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento ed eventuale pernottamento (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

 

Share This