ARGENTERA - VIA NORMALE

La “Regina delle Marittime”
Contattaci

La Regina delle Marittime si trova nel cuore della Valle Gesso: con i suoi 3297 metri di quota rappresenta la più alta vetta del massiccio, ben visibile sia dalle lontane montagne della Val d’Aosta sia dal mare della Costa Azzurra. La struttura rocciosa conferisce alla montagna un aspetto maestoso ed imponente, tanto che la Via Normale è un itinerario di tutto rispetto; la parte più interessante ed impegnativa del percorso, consiste nella scalata (I – II grado) di un’esposta cengia/canale che a partire dai 3100 metri del Passo dei Detriti, conduce in vetta. L’esposizione di questo tratto rende necessario l’uso della corda e delle tecniche di progressione in conserva.

Pur rimanendo nell’ambito delle vie “normali”, questa ascensione rimane di impegno e grande soddisfazione. Una classica da non farsi mancare nel proprio palmares. 

 PROGRAMMA

1° giorno Ritrovo a Cuneo presso la sede della Global Mountain, controllo del materiale e trasferimento in auto al Pian della Casa al fondo della Valle Gesso. Salita al rifugio Remondino cena e pernottamento;

2° giorno Partenza dal rifugio alle ore 7.00, si risale il ripido canale di sfasciumi che porta al Passo dei Detriti. Da qui parte la famosa cengia dell’Argentera, ci si lega in cordata e superando alcuni passaggi esposti e un breve tratto di facile arrampicata si giunge sulla cima della “Regina delle Alpi Marittime”. La discesa sullo stesso itinerario ci ricondurrà nel primo pomeriggio al rifugio Remondino e da qui alla macchina.

 

LIVELLO Alpinismo Facile. La salita richiede un buon allenamento alla camminata.

PERIODO Da Giugno a Settembre

 Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna, imbrago, casco, ramponi e piccozza in funzione del periodo, abbigliamento da montagna: pantaloni da alpinismo, giacca gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare.

Cosa è compreso:

– Ascensione con una Guida Alpina Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, picozza)

Cosa non è compreso:

– Trasferimento e pernottamento (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

INFO & CONTATTI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

 

Date ad hoc per singoli e gruppi precostituiti

Massimo 3 persone

Share This