CORSO ALPINISMO BASE

Modulo ALTA MONTAGNA con piccozza e ramponi

A chi è rivolto? 

Corso di introduzione all’alta montagna, all’utilizzo dei ramponi e alla progressione sui terreni glaciali. Dedicato a chi possieda un minimo di esperienza in campo escursionistico/vie normali oppure in arrampicata. Costituisce un’esperienza fondamentale per entrare nel mondo dei ghiacciai e dell’alta montagna, privilegiando come sempre sicurezza e divertimento.

Il Programma

– Progressione con piccozza e ramponi, assicurazione su pendii e canali nevosi materiali ed attrezzature (uscita su canale nevoso)

– Progressione e manovre di cordata su ghiacciaio aspetti sulla sicurezza, ricerca dell’itinerario, analisi rischi su ghiacciaio e tecniche di recupero da crepaccio (salita su terreno di alta montagna)

PROGRAMMA DIDATTICO USCITE

PRIMA USCITA: gita in giornata in zona Alpi Marittime, sfruttando un canale nevoso (da definirsi con precisione in funzione delle condizioni di innevamento) si impara la progressione con piccozza e ramponi, l’assicurazione della cordata su neve e terreno misto.

SECONDA USCITA (gita di due giorni) in cui si perfeziona la tecnica di progressione su ghiacciaio classico, unendo le tecniche di corda, tipiche dell’alta montagna e dei ghiacciai. La località sarà da definire in funzione delle condizioni metereologiche e della montagna.

CALENDARIO

Giovedì 14 Giugno serata di presentazione presso l’Ufficio Guide a Cuneo ore 21

Lezione teorica: giovedì 21 Giugno presso l’Ufficio Guide a Cuneo ore 21 

Uscite in ambiente: domenica 17 Giugno

sabato 23 e domenica 24 Giugno

Cosa mi serve?

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna, abbigliamento da alta montagna, imbrago, casco, discensore, cordini in kevlar, moschettoni a ghiera, ramponi e picozza, corda intera massimo 50mt. 

Non è obbligatorio l’acquisto del materiale sopraindicato per la partecipazione al corso, il materiale eventualmente mancante potrà essere fornito dalla scuola.

Il materiale necessario verrà comunque analizzato durante la serata di presentazione.

 Quanto costa?

230€
a persona

La quota comprende:

– Serata di presentazione

– 3 giornate e 1 serata di corso con le guide alpine Global Mountain.

– Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività

 

La quota non comprende:

– Trasferimenti, pernottamenti ed eventuali impianti di risalita

ISCRIVITI

 

+39 335.6726008

promotion@globalmountain.it

 

Share This