CORSO ALPINISMO BASE

Modulo ALPI MARITTIME

A CHI E’ RIVOLTO?

Si tratta di un corso BASE, destinato a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo, con o senza precedenti esperienze di arrampicata o escursionismo. 

CALENDARIO

Nessun Evento

IL PROGRAMMA

Durante le lezioni impareremo a muoverci in sicurezza sui terreni tipici delle Alpi Marittime, cui è dedicato il tema di questo corso: l’arrampicata su roccia facile (per esempio creste rocciose, itinerari alpinistici di livelli AD, vie normali in cui è necessario l’uso della corda…). Come per tutti i nostri corsi, il programma didattico corre su due binari paralleli: la TECNICA DI PROGRESSIONE e la TECNICA DI SICUREZZA, indispensabili per praticare un alpinismo sicuro e divertente!

SERATA DI PRESENTAZIONE

Durante questa serata, che si svolgerà nel giorno indicato qui sopra presso la nostra sede a Cuneo alle ore 21:00 e contemporaneamente on-line su piattaforma Google Meet, verrà presentato nel dettaglio il programma didattico, le modalità di partecipazione al corso ed il materiale necessario per il suo corretto svolgimento. La partecipazione a questo evento è riservata a coloro avranno già versato la quota di partecipazione secondo le modalità specificate nel modulo di iscrizione. 

PRIMA USCITA

Incontro con la Guida alpina, verifica abbigliamento e attrezzatura individuale. Di seguito partenza per una giornata dedicata alla sperimentazione dell’arrampicata su roccia presso una palestra di roccia attrezzata: in questa prima giornata si entra nel mondo dell’arrampicata in falesia, sperimentando l’uso d’imbragature, corde e moschettoni.

SECONDA USCITA

Giornata dedicata all’apprendimento della progressione in cordata lungo vie di roccia di più tiri (multipitch): costruzione delle soste ed utilizzo di protezioni veloci come nuts e friends saranno i temi dominanti in questa seconda giornata di corso.

TERZA USCITA

Si metterà in pratica ciò che si avrà appreso l’uscita precedente in un sito di arrampicata che offre itinerari multipitch ottimamente chiodati e adatti ad apprendere in sicurezza la progressione a tiri e la discesa in corda doppia.

QUARTA USCITA

Si conoscerà la progressione “di conserva”, tipicamente necessaria agli alpinisti per muoversi rapidamente ed in sicurezza lungo le grandi classiche e le Vie Normali delle Alpi. Giornata questa di ampio respiro ed ambienti vasti, durante la quale si compie una vera e propria ascensione ad una cima.

 COSA MI SERVE?

Abbigliamento: scarponi da montagna o scarpe da trekking “alte” con suola in Vibram, maglia termica, pantaloni da alpinismo/arrampicata, felpa tecnica/ micropile, buff, berretto, guscio antipioggia/antivento in goretex o similari, guanti.

Materiale Tecnico: imbrago, caschetto, scarpette da arrampicata*, un cordino in kevlar da 3m ed uno da 1.5m,  un discensore tipo Reverso, 3 moschettoni HMS (base larga) con chiusura a ghiera o baionetta.

Il materiale tecnico indicato qui sopra è obbligatorio per l’accesso al corso.  Tutti i dispositivi di protezione individuale (imbrago, caschetto, moschettoni, etc…) dovranno essere in possesso dell’allievo già alla prima uscita e non saranno forniti ne a titolo gratuito e ne affittati dalla Scuola. Eventuali domande o dubbi sul materiale tecnico necessario saranno discussi ampiamente durante la serata di presentazione.

* le scarpette da arrampicata sono consigliate ma non obbligatorie.

 Quanto costa?

250€
a persona (minimo 6 partecipanti)

 

La quota comprende:

– Serata di presentazione

– 4 giornate di corso con le Guide Alpine Global Mountain.

– Eventuali recuperi per maltempo o cause di forza maggiore

 

La quota non comprende:

– Trasferimenti e pernottamenti

– Recuperi per motivi personali

– Eventuale abbigliamento o materiale tecnico mancante

PER ISCRIVERSI

 

Share This
X