Nel ormai lontano 2002 da un idea nostra e del comune di Entracque nasce la via Ferrata dei Funs; le Guide Alpine della allora scuola “Alpi Marittime” ne sono i promotori e i costruttori.
La scuola “Alpi Marittime” termina la sua vita nel 2004 e nasce la scuola “Guide Alpine Cuneo” che continua ad affiancare ai lavori tipici delle guide, lavori di studio e realizzazione di vie ferrate e parchi avventura. Nascono le vie ferrate di Magliolo e Camoglieres; i parchi avventura di Limone, Borgo San Dalmazzo, Frabosa Sottana, Ostana e Valdieri.
La “globalmountain s.a.s.” nasce nell'autunno 2014 per far fronte alle maggiori richieste in questo campo e racchiude i medesimi soci della scuola.
Via Cialancia 3, 12014 Demonte (CN)
Scopo della s.a.s. è realizzare lavori ad alta specializzazione nell'ambito dei lavori in esposizione su fune e della sicurezza in montagna e fornire assistenza ai professionisti nella fase progettuale.
Sfruttando al meglio la capacità e le professionalità dei vari soci possiamo dire di essere specializzati nei seguenti campi:
Alcuni nostri soci hanno la qualifica di fochino, possiamo pertanto provvedere ad effettuare lavori con uso di esplosivi (previo rilascio permessi necessari).
Siamo inoltre abilitati come responsabili della sicurezza valanghe (2d a.i.ne.va.) al uso della "Daisy Bell" e dei "Gas-Ex".