Le Guide Alpine GLOBAL MOUNTAIN

La professionalità che incontra la passione

ANDREA GARELLI

ANDREA GARELLI

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Risiede nella nativa Val Maira, pratica la montagna in ogni suo aspetto ma predilige i percorsi poco frequentati e selvaggi. Amante dei viaggi è vissuto sia a Barcellona che a Sheffield nel cuore del Peak District. Alterna la sua passione al lavoro di ingegnere.

+39 393.3875714 – andrea@globalmountain.it

ADRIANO FERRERO

ADRIANO FERRERO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Pratica la montagna e l’alpinismo da oltre vent’anni. Vive ai piedi delle Alpi Marittime ed ama il contatto con la natura selvaggia, la scalata e lo sci alpinismo in luoghi dove la bellezza non è solo un’opinione. Oltre che di montagna è appassionato dei grandi spazi e di cavalli.

+39 335.6663082 – adriano@globalmountain.it

SILVIO BASSIGNANO

SILVIO BASSIGNANO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Grande appassionato di montagna è stato per anni gestore del Rif. Bozano alla base del Corno Stella, montagna della quale è coautore di una guida monografica. Si è formato tra Alpi Marittime e Monviso, collabora con stazioni di sci e a.i.ne.va. in qualità di direttore della sicurezza nella prevenzione del rischio valanghe.

+39 348.7148590 – silvio@globalmountain.it

DANIELE MACAGNO

DANIELE MACAGNO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Divide la propria residenza tra Peveragno e Limone dove svolge anche la professione di Maestro di Sci. Forte alpinista con un curriculum di tutto rispetto svolge la professione di Guida Alpina con entusiasmo e professionalità. E’ Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine. Lavora come tecnico di elisoccorso per il 118.

+39 349.3830199 – daniele@globalmountain.it

LORENZO (Lurens) FIANDINO

LORENZO (Lurens) FIANDINO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Vive nella sua amata Valle Stura che percorre in lungo e in largo alla ricerca delle migliori discese in neve fresca e considera l’arrampicata e la bicicletta i modi migliori per entrare in contatto con la natura estiva. Collabora con la Regione Piemonte in ambito forestale.

+39 334.1147422 – lurens@globalmountain.it

VINCENZO (Vince) RAVASCHIETTO

VINCENZO (Vince) RAVASCHIETTO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Il decano del gruppo… Esercita sia la professione di Guida Alpina che di Maestro di Sci. Da anni è Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine.

+39 347.3910029 – vince@globalmountain.it

PAOLO PERNIGOTTI

PAOLO PERNIGOTTI

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Grande appassionato di freeride, divide l’inverno tra l’heliski a Sestriere per Pure Ski Company e l’inseguimento della powder in giro per le Alpi. In primavera si dedica allo sci alpinismo e alla scalata (Verdon, Calanques e Provenza) mentre d’estate trascorre la maggior parte del tempo facendo canyoning in Val Roya. A settembre lavora in alta montagna (Rosa, Gran Paradiso, etc.). Ottobre e Novembre sono dedicati ai viaggi alla scoperta di posti nuovi per scalare. Dal 2015 ha iniziato a collaborare con Salomon come Ambassador.

+39 328.4094619 – paolo.pernigotti@globalmountain.it

ALESSANDRO (Tato) GOGNA

ALESSANDRO (Tato) GOGNA

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Risiede a Festiona in Valle Stura. Dal 1995 esercita la professione di Guida Alpina e Maestro di Alpinismo, dal 1996 quella di Maestro di sci di fondo e di Telemark. Si definisce sciatore a 360°. E’ Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine.

+39 348.3225544 – tato@globalmountain.it

PAOLO COLLO

PAOLO COLLO

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Alla continua ricerca di nuove esperienze, ama la Natura in ogni suo aspetto. Coltiva le diverse discipline come per essere “pronto” ad affrontare ogni tipo di terreno riconoscendo la Montagna come un’ottima scuola di vita. Residente a Villar San Costanzo é docente nella Formazione di Lavori in Quota, dove possiede come artigiano, un’esperienza decennale sul campo. Lavora come tecnico di elisoccorso per il 118.

+39 328.1327953 – paolo@globalmountain.it

ENRICO (Bac) TURNATURI

ENRICO (Bac) TURNATURI

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Nato a Torino, classe 1989, risiede a Limone Piemonte. L’inverno lavora come Guida Alpina tra scialpinismo e cascate di ghiaccio di cui è un grande appassionato. E’ Maestro e Allenatore di sci alpino. D’estate lavora spesso nei canyon della Valle Roya ed é un grande amante della arrampicata Trad. Appassionato di fotografia e viaggi ha già scalato in varie parti del mondo, Nepal, Patagonia, Marocco, … Divide l’anno tra la ricerca della powder e l’arrampicata girando per l’Europa.

+39 338.6391333 – enrico@globalmountain.it

BARBARA

BARBARA

Socio non Guida Alpina

Da anni è l’unica che riesce a tenere a bada questo gruppo di Guide. Detta “Segre”.

info@globalmountain.it

UIAGM-nero

Le Guide Alpine si riconoscono dal tesserino e dal distintivo UIAGM che sempre indossano sui loro indumenti. Pretendi di essere accompagnato da un professionista abilitato.

Guide Alpine, i professionisti della montagna

“La Guida Alpina è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo.” Questa è la definizione di guida alpina che dà la legge del 2 gennaio 1989, n°6. Ma cosa si cela dietro a queste poche parole? Un universo fatto di passione per la montagna, formazione di standard elevatissimo, aggiornamento continuo, conoscenza e rispetto del territorio, capacità di rapportarsi agli altri. Non è facile descrivere le attività e le caratteristiche di una guida alpina con poche semplici parole: molto spesso i frequentatori della montagna non conoscono le guide alpine e solo nel momento in cui decidono di fare un escursione con una di loro si rendono conto di cosa significhi realmente. Arrampicata su roccia, alpinismo classico, sci-alpinismo, freeride, arrampicata su cascate di ghiaccio, canyoning sono le attività per le quali le guide alpine sono altamente preparate a livello tecnico, ma non basta. La formazione per diventare guida alpina prevede tutta un’altra serie di materie e argomenti legati alla conoscenza dell’ambiente, alla nivologia, all’autosoccorso, alla gestione del rischio e alla capacità di relazionarsi con l’altro che fanno di essa l’unica figura professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Consulta gli elenchi sul sito del Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte

Share This