Cascate di Ghiaccio Corso Inverno
ISCRIZIONI APERTE

Open Ice Day

Immergiti nell'inverno più autentico

Iscriviti

Informazioni

Partecipanti

minimo 6 partecipanti

Livello minimo

nessuno

Dove si terranno le lezioni

Val Varaita o Limone Piemonte in base alle condziioni

Prezzo individuale

50€

L’arrampicata su ghiaccio è una disciplina invernale ereditata dal mondo dell’alpinismo in quota. Per affrontare itinerari sempre più difficili era necessario perfezionare la propria tecnica su terreni meglio accessibili. Si iniziò, così, a guardare alle cascate con occhi diversi e nuove prospettive.

L’inverno, con il suo freddo, trasforma ogni anno il paesaggio delle valli alpine e l’acqua, che in estate forma le cascate così come abitualmente le vediamo, si congela creando splendide strutture di ghiaccio. È possibile arrampicare su ghiaccio in quasi tutte le valli del cuneese, fatti accompagnare dalle Guide Alpine Global Mountain alla scoperta di questo mondo e impara le malizie per affrontare al meglio la scalata.

Le cascate, come le pareti di roccia, sono di varie difficoltà da quelle molto facili, per chi vuole avviarsi alla pratica, a strutture più complesse e impegnative che richiedono una certa dimestichezza nell’uso di piccozze e ramponi in “Piolet Traction”.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che vogliono sperimentare per la prima volta l'arrampicata su ghiaccio, senza precedenti esperienze di arrampicata o alpinismo.

Programma

Ritrovo a Cuneo o direttamente in Valle, con orario da definire con la guida in base all’itinerario. Trasferimento e salita della cascata. Discesa e rientro in valle. Dopo la gita, fermata obbligatoria in uno dei rifugi/locande della valle per gustare uno dei piatti tipici.

Materiale necessario

Materiale tecnico: imbrago, casco, scarponi tecnici ramponabili con aggancio automatico o semi-automatico, ramponi da cascata e piccozze da Piolet Traction.

Abbigliamento: giacca a vento tipo guscio, piumino, maglia termica, pile, pantalone tecnico da alpinismo, guanti, berretto, occhiali da sole.

Il materiale mancante verrà fornito dalla scuola ad eccezione degli scarponi da ghiaccio.

La quota comprende

  • Giornata con una Guida Alpina Global Mountain.
  • Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, casco, ramponi, piccozze) ad eccezione degli scarponi da ghiaccio.

La quota non comprende

  • Trasferimento ed eventuale pernottamento

Iscriviti

In questo momento non ci sono edizioni di questo corso/attività in programma.

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Guide

    Andrea Garelli

    Andrea Garelli

    Guida Alpina

    Risiede nella nativa Val Maira, pratica la montagna in ogni suo aspetto ma predilige i percorsi poco frequentati e selvaggi. Amante dei viaggi è vissuto sia a Barcellona che a Sheffield nel cuore del Peak District. Alterna la sua passione al lavoro di ingegnere.

    +39 3933875714

    andrea@globalmountain.it

    Enrico Turnaturi

    Enrico Turnaturi

    Guida Alpina, Maestro di sci

    Nato a Torino, classe 1989, risiede a Caraglio. L’inverno lavora come Guida Alpina tra sci alpinismo e cascate di ghiaccio di cui è un grande appassionato. É Maestro e Allenatore di sci alpino. Grande amante della arrampicata Trad, d'estate alterna l'alpinismo classico alle salite di arrampicata tecniche. Appassionato di fotografia e viaggi ha già scalato in varie parti del mondo, Nepal, Patagonia, Marocco, … Divide l’anno tra la ricerca della powder e l’arrampicata girando per l’Europa. É Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine.

    +39 3386391333

    enrico@globalmountain.it

    Simone Greci

    Simone Greci

    Aspirante Guida Alpina

    Originario di Alba ma trapiantato a Borgo San Dalmazzo, nella sua vita professionale precedente si è occupato per molti di anni di informatica presso alcune note multinazionali. Oggi svolge la professione di Guida Alpina a tempo pieno e coltiva una sfrenata passione per l'arrampicata in tutte le sue forme. E' Aspirante Guida Alpina dal 2021.

    +393426027539

    simone@globalmountain.it

    Altri corsi

    Corso Splitboard

    Corso Splitboard

    Muoversi in libertà con lo snowboard

    Stage "Obbiettivo Sesto Grado"
    MARZO 2023

    Stage “Obbiettivo Sesto Grado”

    Come superare la barriera del quinto grado ed entrare nel mondo dei sesti