Corso Scialpinismo Alta Montagna

Scialpinismo in alta montagna e sui terreni glaciali.

Iscriviti
Corso Scialpinismo Alta Montagna

Informazioni

Partecipanti

minimo 6 partecipanti

Livello minimo

aver già frequentato un corso base.

Dove si terranno le lezioni

Valle d'Aosta o Ecrins a seconda delle condizioni

Prezzo individuale

265€

L’obiettivo è quello di rendere gli allievi autonomi sui terreni più difficili, dalla scelta e pianificazione dell’itinerario fino alla gestione di situazioni complicate ed eventuali emergenze. Si affronteranno le tematiche della legatura e progressione su terreno glaciale, della progressione con sci in spalla (canali, creste, …), le tecniche di autosoccorso e di orientamento in condizioni di scarsa visibilità. Verrà inoltre fatto un ripasso con eventuali approfondimenti sul tema della ricerca ARTVA e analisi del rischio valanghe.

A chi è rivolto

Corso per chi ha già frequentato un corso base e desidera perfezionarsi nelle tecniche sciistiche, nelle tematiche dell’autosoccorso (costruzione della barella di emergenza e dell’igloo di sopravvivenza), oltre che sperimentare lo scialpinismo come “viaggio in sci” nell’ambito di una gita in traversata di due giorni.

Programma

  • perfezionamento delle tecniche di salita e discesa
  • tecniche scialpinistiche su ghiacciaio e terreni di livello BSA/OSA
  • tecniche di autosoccorso (costruzione barella di fortuna, igloo, …)
  • orientamento in condizioni difficili (uso del GPS)
  • nivologia e ricerca ARTVA avanzata

Materiale necessario

Abbigliamento:

  • Pantaloni da sci-alpinismo
  • Guscio in Gore-Tex o similari
  • Piumino leggero
  • Felpa Tecnica o Pile
  • Intimo trapirante
  • Guanti da salita leggeri
  • Guanti da discesa pesanti
  • Occhiali da sole
  • Maschera da sci
  • Buff o Berretto

Materiale Tecnico:

  • Sci da SciAlpinismo
  • Attacco da SciAlpinismo
  • Scarpone da SciAlpinismo
  • Bastoncini da SciAlpinismo
  • Pelli di foca
  • Rampant
  • Caschetto
  • Imbrago
  • Longe
  • 3 moschettoni a base larga HMS
  • 1 cordino in kevlar da 1.5m
  • discensore tipo Reverso

Il materiale tecnico indicato qui sopra è obbligatorio per l’accesso al corso, dovranno essere in possesso dell’allievo già alla prima uscita e non saranno forniti ne a titolo gratuito e ne affittati dalla Scuola. Eventuali domande o dubbi sul materiale tecnico necessario saranno discussi ampiamente durante la serata di presentazione.

Convenzioni per il noleggio e acquisto del materiale con i seguenti negozi: Ravaschietto Sport - Massi Sport - Cavallo Sport.

La quota comprende

  • Serata di presentazione
  • 4 giornate di corso con le Guide Alpine Global Mountain

La quota non comprende

  • Trasferimenti e pernottamenti (i pernottamenti della guida sono a carico dei partecipanti)
  • Recuperi per motivi personali
  • Eventuale abbigliamento o materiale tecnico mancante

Iscriviti

1. Prenotazione di attività Globalmountain.it acquistabili "on-line"

Le prenotazioni alle attività acquistabili tramite la funzionalità di e-commerce sono effettuabili con la procedura telematica di compilazione dei dati personali (secondo la normativa indicata nella Privacy Policy) e accettando i termini e le condizioni elencate in questa pagina durante la procedura di acquisto.

È possibile prenotare l'attività per più individui alla volta, al termine dell'acquisto verrà inviata una mail contenente un link per inserire i dati degli altri partecipanti.

Dopo aver completato la prima parte della procedura e inviato l'ordine, verrà richiesto il pagamento anticipato di tutto l'importo attraverso tre possibili modalità:

  • Satispay
  • Carta di Credito
  • Bonifico Bancario

Il pagamento a buon fine effettuato tramite le prime due opzioni garantisce la prenotazione immediata all'attività. Se si decide di utilizzare l'opzione bonifico bancario, la prenotazione verrà confermata solo se riceveremo il bonifico entro due giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Se non riceveremo il bonifico entro tale periodo la prenotazione sarà automaticamente annullata ed il posto disponibile verrà rimesso in vendita.

2. Modalità di pagamento con Bonifico Bancario

  • INTESTATARIO: Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo
  • BANCA: Banca di Caraglio
  • IBAN: IT52M0843910201000130110311

3.    Prenotazione di attività Globalmountain.it non acquistabili “on-line”

Le prenotazioni devono essere effettuate per telefono allo +393356726008 o via e-mail a promotion@globalmountain.it comunicando:

  • nome e cognome dei partecipanti
  • recapito telefonico, indirizzo di residenza, codice fiscale
  • livello tecnico
  • data e programma scelto
  • autorizzazione per i minori

Dopo aver preso accordi con l’UFFICIO PROMOZIONE (per telefono o via mail) dovrà essere versato (a mezzo di bonifico bancario oppure bancomat/carta di credito direttamente presso la nostra sede operativa) un acconto pari al 30% del preventivo. Il preventivo per la tariffa professionale della Guida Alpina è valido per sei mesi dalla data in testa al preventivo stesso.

4. Numero minimo di partecipanti

Le attività di gruppo hanno un numero minimo di partecipanti per poter essere confermate. Questo numero minimo di partecipanti è espresso nella pagina dedicata all'attività. Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti l'attività potrà essere annullata oppure verrà data la possibilità di:

  • pagare un’integrazione per avere una Guida Alpina privata
  • spostare la prenotazione in un’altra data

Se nessuna di queste opzioni sarà perseguibile gli iscritti paganti verranno rimborsati della quota nelle modalità elencante nella sezione Rimborsi.

5. Variazioni al programma

Variazioni alle uscite o al programma delle stesse potranno essere effettuate dalla Guida Alpina responsabile (secondo quanto stabilito nella sezione “Ruolo della Guida Alpina”) oppure per causa di forza maggiore. Per questioni organizzative non potranno essere fatte delle variazioni ad-hoc per esigenze personali dei singoli individui.

6. Materiale minimo necessario

Per lo svolgimento dell’attività prenotata è necessario essere in possesso del materiale minimo necessario elencato e dettagliato nella pagina dell’attività stessa. Ci riserviamo di fornire il materiale necessario all’attività salvo disponibilità nei nostri magazzini oppure se espressamente concordato con la Guida Alpina responsabile dell’uscita.

7. Ruolo della Guida Alpina

ll lavoro della Guida Alpina è un’attività commerciale a tutti gli effetti che, come tale, comporta un ingaggio da entrambe le parti (guida e cliente) per poter garantire un’alta qualità del servizio acquistato. La Guida Alpina è l’unico responsabile dello svolgimento del programma e potrà, per diversi motivi (condizioni meteorologiche, condizioni della montagna, condizione fisica dei singoli componenti del gruppo, sicurezza ecc.…) modificare lo svolgimento durante la gita stessa. Sarà sempre compito della Guida Alpina proporre date o destinazioni alternative a quella principale.

8. Annullamenti

L'annullamento volontario di una prenotazione è effettuabile contattando il nostro ufficio all'indirizzo promotion@globalmountain.it specificando il proprio nome, cognome e attività alla quale si era iscritti.

In caso di cancellazione della prenotazione, si applicheranno le seguenti penali e trattenute:

  • Rimborso del 75% per annullamenti effettuati con più di 30 giorni di preavviso rispetto all'inizio del corso/attività.
  • Rimborso del 50% per annullamenti effettuati tra 30 e 15 giorni prima dell'inizio del corso/attività.
  • Nessun rimborso (0%) per annullamenti effettuati nei 15 giorni antecedenti l'inizio del corso/attività.

Buoni Regalo e Voucher: Gli acquisti effettuati tramite Buono Regalo / Gift Card o i voucher emessi a qualsiasi titolo non sono in alcun caso rimborsabili in denaro nè convertibili in liquidità fatto salvo il diritto di recesso legale di 14 giorni dall'acquisto online riservato all'acquirente del buono.

  • Annullamento utente: In caso di cancellazione volontaria di una prenotazione effettuata tramite Buono Regalo, l'eventuale rimborso (calcolato al netto delle penali sopra indicate) verrà riaccreditato esclusivamente sotto forma di credito/voucher di pari valore, da utilizzare entro la data di scadenza originale del buono stesso.
  • Annullamento da parte dell'organizzazione: Qualora l'attività prenotata con Buono Regalo venga annullata dalla Scuola per cause meteo, mancato raggiungimento del numero minimo o cause di forza maggiore, l'importo relativo al buono verrà interamente recuperato mediante riprogrammazione della data o riaccredito del credito voucher sul profilo utente.

Le modalità di rimborso standard sono elencate nella sezione Rimborsi.

In caso di annullamento per cambio di programma oppure per numero minimo di partecipanti non raggiunto, la Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo provvederà automaticamente al rimborso (o al riaccredito del voucher) senza alcuna spesa.

9. Rimborsi

Le modalità sono:

  • Rimessa diretta con bonifico bancario
  • Carta di Credito
  • Satispay
  • Voucher/Gift Card spendibile in altre attività in vendita sul sito globalmountain.it

10. Cessione della prenotazione a terzi

Qualora fosse impossibile usufruire dell’attività acquistata, la Scuola di Alpinismo, SciAlpinismo e Arrampicata Guide Alpine Cuneo ammette la cessione della prenotazione ad una terza persona (che soddisfi le condizioni eventualmente previste), previa comunicazione con almeno 4 giorni di preavviso rispetto alla data di inizio attività.

In questo momento non ci sono edizioni di questo corso/attività in programma.

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su WhatsApp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Guide

    Adriano Ferrero

    Adriano Ferrero

    Guida Alpina

    Pratica la montagna e l’alpinismo da oltre vent’anni. Vive ai piedi delle Alpi Marittime ed ama il contatto con la natura selvaggia, la scalata e lo sci alpinismo in luoghi dove la bellezza non è solo un’opinione. Oltre che di montagna è appassionato dei grandi spazi e di cavalli.

    +39 3356663082

    adriano@globalmountain.it

    Paolo Pernigotti

    Paolo Pernigotti

    Guida Alpina

    Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Dopo aver maturato esperienza nelle basi di Heliski, Paolo divide l’inverno tra la ricerca della polvere sulle alpi e accompagnando i viaggi di scialpinismo e freeride in tutto il mondo. In primavera si dedica principalmente allo scialpinismo sui 4000, mentre l’estate si occupa di alta montagna (Bianco, Rosa, Gran Paradiso, etc.), arrampicata e canyoning. L’autunno è dedicato alla scoperta di nuovi spot per lo sci e l’arrampicata per poter proporre sempre nuove avventure.

    Dal 2015 ha iniziato a collaborare con Salomon come Ambassador.

    +39 3284094619

    paolo.pernigotti@globalmountain.it

    Altri corsi

    Corso Arrampicata Base

    Corso arrampicata base

    Muovi i primi passi nel mondo verticale

    Corso Vie Ferrate

    Corso vie ferrate

    Tra terra e cielo un'avventura

    Corso Arrampicata Avanzato
    ISCRIZIONI APERTE NOVEMBRE

    Corso arrampicata avanzato

    Primi di cordata

    Corso Arrampicata Multipitch
    ISCRIZIONI APERTE OTTOBRE

    Corso arrampicata multipitch

    Vie di arrampicata a più tiri

    Workshop Manovre e Sicurezza
    ISCRIZIONI APERTE

    Workshop Manovre e Sicurezza

    Gestione degli imprevisti su roccia

    Corso Arrampicata Trad
    ISCRIZIONI APERTE OTTOBRE

    Workshop Arrampicata Trad

    Tecniche di scalata in fessura ed utilizzo di protezioni veloci