Scopri il canyoning con le nostre guide alpine

Il canyoning è sport & natura per tutta la famiglia, disponibili programmi speciali per gruppi con bambini.

I CANYON

LE NOSTRE PROPOSTE

Ecco alcune dei canyon da noi più frequentati, contattaci per costruire insieme la giornata più adatta e divertente per il tuo gruppo, possibilità di organizzare combinazioni di più giorni abbinando al torrentismo altre attività come arrampicata o vie ferrate.

CLUE DE LA MAGLIA

Torrentismo in Val Roya. Canyon estremamente suggestivo con un’alternanza di salti, scivoli e vasche da percorrere a nuoto. Il punto più interessante è in una grande grotta, ricca di concrezioni in tufo, nella quale il torrente si infossa uscendo qualche decina di metri a valle.

DISLIVELLO 210m – durata ore 4.00

LIVELLO ***

PERIODO Giugno – Settembre

CANYON D'AUDIN

Canyon facile, divertente ed acquatico, adatto anche ai ragazzi. La roccia molto aderente e l’acqua relativamente calda e limpida permettono di realizzare bei salti in sicurezza e di lasciarsi scivolare nei toboggan. Dislivello m. 130, durata ore 3.00.

DISLIVELLO Dislivello m. 130, durata ore 3.00

LIVELLO *

PERIODO Giugno – Settembre

CANYON CARLEVA

Canyon per sportivi che richiede un buon allenamento fisico. Caratterizzato dai più bei scivoli (tobogan) della regione. Nonostante il flusso d’acqua ridotto il Carleva garantisce divertimento e forti emozioni sopratutto all’inizio della stagione. L’avvicinamento al canyon è di circa 2 ore ma una volta entrati ci si dimentica facilmente della fatica fatta.

DISLIVELLO 570 m. – sviluppo 4 km – durata ore 6.00

LIVELLO ***

PERIODO Maggio – Luglio

CANYON RIO LERCA

Situato vicino a Savona, sopra l’abitato di Lerca, è un canyon di media difficoltà che alterna divertenti salti e scivoli a facili calate in un ambiente mai troppo severo e freddo. Il canyon è scavato nelle serpentiniti verdi-azzurre tipiche della zona, questo rende l’acqua ancora più trasparente e le pozze ancor più affascinanti.

DISLIVELLO 220 m. – sviluppo 1,5 km – durata ore 3.00

LIVELLO **

PERIODO Giugno – Settembre

CANYON DEL BARBAIRA

Il canyon scavato da torrente Barbaria si infossa tra pareti profonde in un quadro lussureggiante di fiori e vegetazione. Le acque sono calme, di un colore verde intenso che risalta tra il bianco del calcare. La vicinanza del mare rende l’ambiente caldo e confortevole.

DISLIVELLO m. 200 – durata ore 4.00

LIVELLO **

PERIODO Giugno – Settembre

CANYON BENDOLA

Il Canyon più lungo della regione. Discesa di due giorni con bivacco “à la belle étoile”. Partenza dai Balconi di Marta a 2000m di quota e arrivo nelle splendide piscine naturali delle Gorge di Saorge. Dopo una prima parte molto tecnica e verticale, calate fino a 60m (primo giorno) si raggiungono i magnifici corridoi da attraversare a nuoto della Bendola Mediane.

Canyon consigliato agli appassionati della disciplina con precedenti esperienze.

DISLIVELLO 1500 m. – sviluppo 11,5 km – durata 2 giorni

LIVELLO ****

PERIODO Giugno – Luglio

Percorrendo il canyon in discesa si scoprono le diverse sfaccettature del mondo vegetale, roccioso ed acquatico, tre elementi che si combinano in modo perfetto tra di loro creando giochi di luci e rumori spesso surreali. 
 Trascorrerete una splendida giornata in una parco acquatico naturale dove il divertimento è assicurato tra TUFFI, SCIVOLI e qualche CALATA. Il terreno d’azione è nel cuore delle Alpi Marittime: la vicina e solare Valle Roya offre itinerari di ogni difficoltà e lunghezza. Per bimbi, per adulti alla ricerca della prima esperienza e per l’appassionato instancabile di emozioni.
 Maglia, Morge, Bendola, Carleva, Barbaria e Fanghetto sono solo alcune delle nostre proposte!

Data la semplicità di questo sport e date le alte temperature estive, questa disciplina è particolarmente adatta anche ai più piccini. Inoltre la muta in neoprene garantisce galleggiabilità e termicità; non rimane che il divertimento!

 Quanto costa?

65€
a persona

La quota comprende:

– Giornata in canyon con le guide alpine Global Mountain.

– Attrezzatura specifica per l’attività: muta intera da 5 mm, kit imbrago-longe-discensore, casco.

LIVELLO * / ** / ***/**** (in funzione dell’itinerario scelto)

PERIODO da Maggio a Settembre, date su richiesta

Il canyoning è sport & natura per tutta la famiglia, programmi speciali per gruppi con bambini


INFO & PRENOTAZIONI

+39 328.4094619

promotion@globalmountain.it

Il corso di Canyoning è costituito da una serata di presentazione presso il nostro Ufficio Guide a Cuneo e da tre uscite in ambiente. Durante la serata di presentazione verranno illustrati i materiali specifici da canyoning e verrà fatta una breve lezione sull’acqua e sui segnali convenzionali di comunicazione.

Day1 – Rio Barbaira: tecniche di calata con sistemi fissi e svincolabili, acquaticità e comportamento del gruppo in canyon

Day2 – Rio Grognardo/Rio Argentina: manovre particolari, ancoraggi e primo soccorso

Day3 – Morghe: giunzione delle corde e relativa calata, tecniche di tuffo e di scivolamento

Serata di presentazione: venerdì 15 Giugno ore 21,00 presso l’Ufficio Guide a Cuneo

Uscite in ambiente: 

Lunedì 9 Luglio

Lunedì 3 e Martedì 4 Settembre

Martedì 11 Settembre

costume da bagno, scarpe da ginnastica, asciugamano, ricambio asciutto. Il materiale tecnico (muta, imbrago e casco) verrà fornito dall’organizzazione ed è compreso nella quota di partecipazione.

La quota di partecipazione individuale è di 180€. Comprende le tre uscite in canyon e l’utilizzo del materiale tecnico specifico. Non sono incluse nella quota di partecipazione le spese di trasporto ed eventuale pernottamento.

Share This