Val Maira SciAlpinismo

La Perla Occitana delle Alpi

Organizza la tua gita
Val Maira SciAlpinismo

Informazioni

Rapporto guida/clienti

1/6

Periodo

Da Dicembre ad Aprile in base all'innevamento

Difficoltà

da facile a difficile a seconda della gita scelta con la guida

Livello

Zona

Alpi Cozie

La Valle Maira, uno dei luoghi più “selvaggi” del Cuneese, situata nel Piemonte Sud-Occidentale parte da Dronero e si estende per circa 40 km verso ovest in direzione del confine francese. Questa “Perla Occitana” non solo vi stupirà per la bellezza delle sue montagne ma anche per il gradevole ambiente di rifugi e locande che portano avanti la tradizione piemontese con buona cucina e vini pregiati. Ormai conosciuta in tutta Europa per lo sci alpinismo, questa meta offre innumerevoli escursioni per tutti i livelli, con dislivelli che variano tra i 900 ed i 2000 m: la valle è accessibile sia in inverno, sia in primavera e le nostre guide vi condurranno su discese fantastiche alla ricerca della miglior neve. Tra gli itinerari da non perdere: Bric Boscasso, Monte Cassorso, Canale N del Cobre, Monte Rastcias, Tete de la Frema e Monte Soutron.

Programma

Dalla gita in giornata a programmi di più giorni, una volta vista la Valle non vorrete più andare via… Ritrovo a Cuneo o direttamente in Valle Maira con orario da definire con la guida in base alla stagione. Trasferimento e svolgimento della gita di sci alpinismo. Discesa e rientro in valle o in rifugio/locanda a seconda del programma previsto. Dopo la gita, non si può non provare uno dei ristoranti tipici della zona. Nel caso di programmi di più giorni, i punti di appoggio sono molteplici ed in ognuno di questi oltre ad ambienti caldi e accoglienti, avrete la possibilità di approfittare di Spa, jacuzzi e altri piaceri post gita.

PROGRAMMA PLURIGIORNALIERO

– 1° giorno: Ritrovo a Borgo San Dalmazzo o direttamente in Valle, con orario da definire con la guida in base alla stagione. Salita al Rifugio, pausa caffè durante la quale verranno alleggeriti gli zaini per poi proseguire su uno dei tanti itinerari possibili. Rientro in rifugio e relax.
– 2° giorno: Colazione e scelta della gita insieme alla guida in base alle condizioni nivo-metereologiche e a seconda del livello dei partecipanti. Rientro in rifugio, pranzo, discesa in valle e rientro a casa.

Materiale necessario

Materiale da scialpinismo: ARTVA, pala, sonda. Sci da alpinismo (Possibilità di noleggio presso negozio convenzionato), pelli di foca, scarponi, rampant, bastoncini da sci (imbrago, piccozza e ramponi se indicati dalla guida). Abbigliamento da alta montagna (Giacca e pantaloni da sci tipo gore-tex, guanti, casco o cuffia, maschera da sci e occhiali da sole, piumino e first layer). Crema solare protettiva. Panino o snack e bevande.

La quota comprende

  • Gita con una Guida Alpina Global Mountain
  • Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, ramponi, picozza)

La quota non comprende

  • Trasferimento ed eventuali pernottamenti (il pernottamento della guida è a carico dei partecipanti)

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre attività

    Crevalcol Freeride

    Crevalcol Freeride

    Una montagna, due seggiovie e tantissime linee da sciare

    Verbier Freeride

    Pendii, canali e “Big Mountains" lines

    Trois Vallées Freeride

    Trois Vallées Freeride

    Il comprensorio sciistico più grande al mondo