Traversata Polluce-Castore

Un elegante giro ad anello tra i gemelli del Monte Rosa

Organizza la tua gita
Traversata Polluce-Castore

Informazioni

Rapporto guida/clienti

1/2

Periodo

Da Giugno a Settembre a seconda delle condizioni

Difficoltà

Alpinismo medio per livello tecnico, sviluppo e quota

Livello

Zona

Massiccio del Monte Rosa, Valle d'Aosta

La traversata Polluce-Castore è un elegante giro ad anello che concatena i due Gemelli del Monte Rosa. I due “Figli di Zeus” sono tra i più prestigiosi ed ambiti 4000 delle Alpi e grazie a questa entusiasmante giornata di alpinismo su neve sarà possibile concatenarli nello stesso giorno.

Programma

GIORNO 1

Ritrovo con la Guida Alpina a Cuneo oppure direttamente in Val D'Ayas. La prima giornata è dedicata a raggiungere il Rifugio Guide Val d'Ayas (o Lambronecca) posto alle pendici del Grande Ghiacciaio di Verra a 3.425m. E' possibile sfruttare un servizio Jeep cheda St. Jacques porta al Piano Superiore di Verra evitando così la lunga e strada sterrata. In circa 3h di cammino si raggiunge il rifugio dove si pernotta.

GIORNO 2

Partenza dal Rifugio Val d'Ayas, si risale il Grande Ghiacciaio di Verra in direzione della Cresta Sud del Polluce. Inizia qui la scalata al primo 4000 della giornata, l'ascesa è facilitata da un tratto attrezzato a catene. Si raggiunge in breve la Madonnina del Polluce e dopo pochi minuti, attraverso un'aerea e spettacolare cresta nevosa, la cima a 4089m. Si scende quindi per la via di salita e dopo una breve pausa si risale in direzione est verso l'evidente e grandiosa parete ovest del Castore. La salita è ripida, con tratti fino a 45° nella parte terminale. Giunti in cresta si apre un sipario esaltante, con gli ultimi metri a fil di cielo per raggiungere la cima del Castore a 4.225m. Da qui inizia la discesa verso il Felikhorn e poi verso il Rifugio Quintino Sella. Dal Rifugio discesa su sentiero tracciato fino al Colle Bettaforca e poi con ausilio di un servizio taxi su Jeep si ritorno a St. Jacques.

Materiale necessario

  • Materiale da alpinismo: scarponi da montagna ramponabili o semi-ramponabili, imbrago, casco, ramponi e piccozza (in base alle condizioni della montagna), abbigliamento da montagna: pantaloni da alpinismo, giacca in gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, luce frontale.

La quota comprende

  • Accompagnamento con una Guida Alpina Globalmountain
  • Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, ramponi, piccozza)

La quota non comprende

  • Trasferimento, impianti di risalita ed eventuali pernottamenti (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre attività

    VIAGGIO DI ARRAMPICATA ATTRAVERSO LE ALPI

    VIAGGIO DI ARRAMPICATA ATTRAVERSO LE ALPI

    Scalate scelte in un viaggio immaginario dalle Marittime alle Dolomiti by Adriano Ferrero

    Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos

    Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos

    Un climbing trip indimenticabile in una delle Mecche dell'arrampicata sportiva mondiale