Arrampicata Estate
DAL 4 AL 11 GIUGNO

Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos

Un climbing trip indimenticabile in una delle Mecche dell'arrampicata sportiva mondiale

Organizza la tua gita
Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos

Informazioni

Rapporto guida/clienti

1/6

Periodo

PRIMA EDIZIONE: Dal 4 all'11 Giugno 2023

Difficoltà

Per arrampicatori autonomi in falesia sul 5° grado

Livello

Zona

Grecia

Il nostro Stage “Obiettivo Sesto Grado va in trasferta!!!

E dove se non a Kalymnos? Kalymnos un’isola greca diventata una delle più famose mete arrampicatorie al mondo, una vera e propria Mecca di questo sport. Con le sue decine di falesie di roccia bellissima – tutte comodamente raggiungibili in scooter e dal valore paesaggistico che non teme confronti – offre un terreno ideale per chi vuole migliorare le proprie performances scalataorie e superare la barriera del 5° grado.

Kalymnos non è solo sinonimo di alta difficoltà e grandi strampiombi: grazie agli instancabili chiodatori locali nel corso degli anni sono state sviluppate decine di falesie “no-big” magistralmente chiodate e con centinaia di tiri su roccia magnifica e in grado di soddisfare qualsiasi livello e gusto. Inoltre, vista la grande quantità di settori, le esposizioni delle falesie permettono di scalare in qualsiasi stagione, anche in piena estate.

Il nostro stage prevede 6 giorni di scalata in falesie sempre diverse. Grazie al programma di climbing coach ogni giorno si affronteranno diversi aspetti dell’arrampicata: da quello fisico a quello di preparazione mentale, dalle questioni più tecniche alle strategie per lavorare in maniera più efficiente i tiri e come sfruttare al meglio il tempo a disposizione in un climbing trip.

Last but not least: al termine di ogni scalata è tradizione degli arrampicatori fare una rigenerante nuotata nel mare cristallino del Dodecaneso e gustare un’insalata Mermizeli (piatto tipico di Kalymnos) e una Mythos ghiacciata alla “Baia dei Pirati”.

QUANDO SI PARTE?

PRIMA EDIZIONE: Dal 4 all’11 Giugno 2023

SECONDA EDIZIONE: Date da definirsi nel mese di Ottobre 2023

DOVE MI ISCRIVO E QUANTO COSTA?

Questo stage è in formula pacchetto completo operato da Insite Tours. Per iscrizioni e scheda tecnica dettagliata contattare raffaella.giordano@insitetours.eu .

Programma

1° GIORNO - Viaggio diretto di andata da Bergamo Orio al Serio a Kos. Transfer su Kalymnos in traghetto e sistemazione nell'accogliente e panoramico Vasilis Studios.

2° GIORNO - Adattamento al tipo di roccia e di ambiente alla falesia Sea Breeze. Valutazione del livello del gruppo e ripasso delle manovre di sicurezza in falesia.

3° GIORNO - Visita alla falesia di Arginonta Alta. Giornata dedicata all'apprendimento delle tecniche di assicurazione con i vari dispositivi e gestione dell'arresto dinamico di una caduta.

4° GIORNO - Visita alla falesia di Summertime.  L'argomento del giorno sarà il management del tiro: scegliere il giusto tiro di riscaldamento, identificare i tiri più idonei al nostro stile di scalata e gestire la progressione sul tiro "duro" della giornata sfruttando i riposi e i "cambi di ritmo".

5° GIORNO - Giornata a scelta tra scalata o riposo. Per chi vorrà scalare falesia a scelta tra Iliada o pellegrinaggio sotto l'imponente Grande Grotta.

6° GIORNO - Visita alla falesia di Simpleglades e grande "scorpacciata di on-sight" in questa bella falesia vista mare.

7° GIORNO - Come ultimo giorno di scalata, visita alla falesia di Ghost Kitchen una vera perla che offre una particolare scalata su conformazioni rocciose chiamate "zampe di gallina". Giornata finale di riepilogo degli argomenti trattati durante lo stage.

8° GIORNO - Di buon mattino, rientro con traghetto a Kos e poi volo di rientro diretto a Bergamo Orio al Serio.

Materiale necessario

Material Tecnico:

  • Imbrago
  • Caschetto
  • 1 moschettone a base larga HMS
  • Scarpette da arrampicata
  • Assicuratore modello autobloccante (Petzl Gri-Gri, WildCountry Revo, BD Pilot, etc...)
  • Sacchetto della magnesite
  • Corda intera da 70m o superiore

La quota comprende

  • Volo Aereo da Bergamo a Kos con bagaglio da stiva 20Kg e zainetto da imbarco.
  • Pernottamento in bilocale nell'accogliente Studio di "Vasilis Studios"
  • 7 giornate di accompagnamento da parte di una Guida Alpina "Climbing Coach" e "Tour Leader"
  • Trasferimenti in taxi e traghetti per raggiungere Kalymnos

La quota non comprende

  • Pranzi e Cene. Il pranzo sarà sempre al sacco o sulla spiaggia alla "Baia dei Pirati". Cena in uno degli ottimi ed economici ristorantini a Massouri.
  • Affitto degli scooter/quad
  • Trasferimenti verso/da l'areoporto di Bergamo
  • Tutto ciò che non è specificato nella sezione "La quota comprende"

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Guide

    Simone Greci

    Simone Greci

    Aspirante Guida Alpina

    Originario di Alba ma trapiantato a Borgo San Dalmazzo, nella sua vita professionale precedente si è occupato per molti di anni di informatica presso alcune note multinazionali. Oggi svolge la professione di Guida Alpina a tempo pieno e coltiva una sfrenata passione per l'arrampicata in tutte le sue forme. E' Aspirante Guida Alpina dal 2021.

    +393426027539

    simone@globalmountain.it