

Informazioni
Rapporto guida/clienti
1/8
Periodo
da Giugno a Settembre
Difficoltà
Trekking difficile per sviluppo e dislivelli medi percorsi nelle singole tappe
Livello
Zona
Alpi Marittime
Impossibile non vederlo! Con i suoi 3080 m regna sovrano insieme all’Argentera, Regina delle Alpi Marittime… Due cime simbolo che rappresentano le “Colonne d’Ercole” della nostra Valle Gesso.
Quello che vi proponiamo è un lungo ed impegnativo anello escursionistico che parte dal paese di S.Anna di Valdieri per arrivare poi alla conquista della cima del Monte Matto (Via Normale).
Programma
1° GIORNO: partenza da Sant'Anna di Valdieri, un tempo luogo di villeggiatura estiva dei regnanti italiani di Casa Savoia. Salita nel Vallone del Meris attraverso numerosi "gias" - termine occitano - dove un tempo i pastori vivevano coltivando la terra e portando al pascolo il bestiame. Arriveremo al Rifugio Dante Livio Bianco in cui passeremo la notte. Posto sulle acque del Lago Sottano delle Sella e ai piedi del Monte Matto, era un luogo molto frequentato dalla Regina Elena che passava lì le sue giornate a pescare sul lago.
Dislivello: +932 m fino al Rifugio Dante Livio Bianco
2° GIORNO: lasciato il rifugio saliremo una balconata rocciosa che ci porterà al Lago Soprano della Sella, uno specchio d'acqua di origine glaciale. Da qui percorreremo un sentiero detritico che ci porterà alla conquista della cima del Monte Matto: godremo finalmente di un panorama mozzafiato su tutta la pianura del cuneese, sulle langhe e sulle Alpi, fino alle cime della Valle D'Aosta. Lunga discesa verso il Rifugio Valasco - ex Casa Reale di Caccia - e poi in direzione Terme di Valdieri dove si concluderà il nostro itinerario.
Dislivello: +1170 m dal Rifugio alla cime del Monte Matto e -2102 m scendendo a Sant'Anna di Valdieri
Materiale necessario
- Abbigliamento a cipolla: maglia termica (lunga o corta), maglia pesante a maniche lunghe, piumino, guscio anti vento e pioggia.
- Pila frontale
- Medicine personali (inclusi i cerotti per eventuali bolle ai piedi)
- Borraccia
- Cappellino
- Crema solare
- Scarponi da montagna ed eventuali bastoncini da trekking
- Cibo personale (barrette energetiche, gel , cioccolata ecc)
- Sacco lenzuolo
Salite di gruppo
Date in programma:
10-11 settembre 2022
Il pacchetto è operato da InsiteTours. Per informazioni e prenotazioni: https://www.insitetours.eu/monte-matto
La quota comprende
- 2 giornate con un Accompagnatore di Media Montagna GlobalMountain,
- Trattamento di mezza pensione nel rifugio selezionato
La quota non comprende
- Trasporti e trasferimenti,
- Pranzi,
- Tassa di soggiorno (se prevista dal comune)
Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008
Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it
Contattaci su whatsappPrezzo per singoli e gruppi precostituiti
Quota: €160 a persona