Dente del Gigante

La guglia granitica a 4000m che sovrasta Courmayeur

Organizza la tua gita
Dente del Gigante

Informazioni

Rapporto guida/clienti

1/2

Periodo

Da Giugno a Settembre a seconda delle condizioni

Difficoltà

Alpinismo medio-difficile per livello tecnico e quota

Livello

Zona

Massiccio del Monte Bianco, Valle d'Aosta

Il Dente del Gigante è sicuramente una delle vette più riconoscibili del Massiccio del Monte Bianco. Il suo profilo inconfondibile attrae non solo gli alpinisti ma anche tutti coloro che si recano a Courmayeur o a Punta Helbronner per ammirare lo spettacolare scenario offerto dall’alta montagna. La sua salita per la via normale è facilitata da una serie di corde fisse che rendono accessibile il Dente ad un gran numero di alpinisti.

Programma

La salita al Dente del Gigante può essere svolta, in base al livello di preparazione dei partecipanti, in 1 o 2 giorni. Qui di seguito il programma da 2 giorni.

GIORNO 1

Ritrovo a Courmayeur nel primo pomeriggio davanti alla stazione di risalita SkyWay, si raggiunge il Rifugio Torino con gli impianti e qui si pernotta.

GIORNO 2

Il mattino seguente si attraversa sotto l'Aiguille Marbrées e poi in direzione dell'evidente canalino nevoso che incide la bastionata rocciosa sottostante la "Gengiva". Da qui, per terreno misto facile ma delicato, si giunge alla base di un gran gendarme che deve essere aggirato sulla destra. Si segue quindi la cresta di rocce miste a neve con alcune logiche deviazioni fino a raggiungere la conca nevosa della Gengiva, alla base della parete sud del Dente del Gigante.
Da qui, scendere un paio di metri verso sinistra ed attaccare la via su un terrazzo esposto in pieno nord (ancoraggi e corde fisse). Da qui si raggiunge con tratti di arrampicata, anche sostenuta, un terrazzino dove iniziano le corde fisse. Seguirle fedelmente fino in cima alla Punta Sella, quindi abbassarsi alla forcella successiva e raggiungere la Punta Graham dove è situata la statua della Madonna. Discesa in corda doppia.

Materiale necessario

Materiale da alpinismo: scarponi da montagna ramponabili o semi-ramponabili, imbrago, casco, ramponi e piccozza (in base alle condizioni della montagna), abbigliamento da montagna: pantaloni da alpinismo, giacca in gore-tex, guanti, berretto, occhiali da sole, crema solare, luce frontale.

La quota comprende

  • Accompagnamento con una Guida Alpina Globalmountain
  • Eventuale attrezzatura specifica mancante per l’attività (imbrago, ramponi, piccozza)

La quota non comprende

  • Trasferimento, impianti di risalita ed eventuali pernottamenti (il pernottamento della guida è da intendersi a carico dei partecipanti)

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre attività

    Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos
    DAL 4 AL 11 GIUGNO

    Stage Obiettivo Sesto Grado a Kalymnos

    Un climbing trip indimenticabile in una delle Mecche dell'arrampicata sportiva mondiale