Corno Stella

Tra classico e moderno nella Alpi Marittime

Organizza la tua gita
Corno Stella

Informazioni

Rapporto guida/clienti

1/2

Periodo

Da Giugno a Settembre

Difficoltà

Da facile a difficile a seconda dell'itinerario scelto

Livello

Zona

Alpi Marittime

Il Corno Stella è la montagna simbolo dell’alpinismo classico e moderno cuneese. Offre itinerari sempre impegnativi, anche quando parzialmente attrezzati a spit, ed uno stile di arrampicata tecnico unito ad un’etica di valutazione delle difficoltà piuttosto severa. Oltre alle vie classiche esistono oggi molti itinerari sui contrafforti più bassi ideali per scuola di arrampicata su vie lunghe e prime esperienze alpinistiche. Ambiente severo e quota piuttosto elevata richiedono un approccio consapevole ed un abbigliamento idoneo!

Programma

1° giorno

Nel primo pomeriggio, incontro con la guida a Cuneo presso la sede della Global Mountain; dopo una breve verifica dell’attrezzatura individuale ci si trasferisce in auto in Valle Gesso, direzione Terme di Sant’Anna di Valdieri. Superata la stazione termale si raggiunge il Gias delle Mosche dove si lascia la macchina. Da qui si sale su sentiero fino al Rifugio Bozano (2 ore) dove si cena e si pernotta.

Possibilità di fare due giorni di arrampicata, salendo con la Guida già il mattino per scalare una via sulla Catena delle Guide (a 10 minuti dal Rifugio).

2° giorno Sveglia il mattino presto, colazione e partenza su tracce di sentiero per andare al punto di attacco della via scelta. Salita dell’itinerario fino al plateau sommitale e di qui in poco tempo alla cima del Corno Stella. Spuntino rapido e scattate le foto di rito, si procede con la discesa in corda doppia che ci riporta sulla cengia erbosa posta a metà parete. Attraverso tracce di sentiero esposte e disarrampicando, si raggiunge la pietraia che ci riporterà prima al rifugio e poi a valle. Rientro previsto in serata.

In caso di programma su un solo giorno, in base alla disponibilità della guida, è possibile che questa salga direttamente la mattina dando, quindi, appuntamento direttamente in Rifugio.

Materiale necessario

Materiale da arrampicata: Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 20/30 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio goretex e abbigliamento da montagna. Eventualmente 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii.

La quota comprende

  • Giornata con una Guida Alpina Global Mountain
  • Eventuale attrezzatura mancante

La quota non comprende

  • Trasferimento e pernottamenti (il pernottamento della guida è a carico dei partecipanti)

Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008

Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it

Contattaci su whatsapp

Richiedi altre informazioni

    Acconsento all’utilizzo dei miei dati personali secondo quanto stabilito dalla Privacy Policy

    Altre attività

    Trekking delle Cinque Terre e Porto Venere
    26-27 MAGGIO NOVITA'

    Trekking delle Cinque Terre e Porto Venere

    Tra i pittoreschi borghi marinari della Liguria

    Giornata in Falesia

    Giornata in Falesia

    Progredire con l'aiuto delle Guide Alpine