

Informazioni
Rapporto guida/clienti
1/2
Periodo
Da Giugno a Settembre a seconda delle condizioni
Difficoltà
Alpinismo medio per difficoltà, dislivello e sviluppo
Livello
Zona
Alpi Marittime
Il gruppo montuoso del Prefouns, situato nel cuore delle Alpi Marittime, è caratterizzato da un granito a grana media che da luogo ad eleganti edifici rocciosi, pareti solcate da evidenti fessure e creste movimentate da spuntoni e blocchi squadrati. Caire è una voce utilizzata quasi esclusivamente per i toponimi di questa zona delle Alpi e significa esattamente vette di forma squadrata. Mentre Prefouns indica il profondo vallone incassato tra le alte pareti. Ed è proprio su queste ultime che corre – lungo la direttrice sud-nord – la Cresta Savoia. Aperta in due riprese nel 1928 prende il suo nome da Regnanti dell’epoca e gli apritori dedicarono le cinque vette principali ai figli di Re Vittorio Emanuele III: Jolanda, Umberto, Mafalda, Giovanna e Maria.
Il percorso, insieme alla Cresta Sigismondi all’Argentera, è un classico di questo genere sulle Alpi Marittime: offre un’arrampicata divertente ed aerea fino al IV grado, intervallata da alcune brevi calate. La traversata, unita poi alla parte terminale che porta in cima al Caire di Prefouns, risulta in una bella e lunga cavalcata alpina che non ha niente da invidiare ad alcune salite più blasonate e di conseguenza affollate.
Programma
GIORNO 1
Ritrovo nel primo pomerigio presso l'Ufficio Guide di Cuneo oppure direttamente a frazione Terme di Valdieri. Controllo del materiale necessario e salita lungo la storica ex-strada militare incontrando prima il Rifugio Valasco (1814) e per finire il Rifugio Questa 2388m. Cena e pernottamento.
GIORNO 2
Dal Rifugio, lungo una serie di pietraie, si raggiunge in circa 1h l'evidente intaglio che delimita la partenza della Cresta Savoia. L'itinerario è una grandiosa cavalcata sul granito tipico delle Alpi Marittime sulle Punte Jolanda, Umberto, Mafalda, Giovanna, Maria (dedicate ai figli di Vittorio Emanuele III). Al termine della prima parte di cresta è possibile estendere l'itinerario lungo la cresta Nord del Caire di Prefouns 2840m. Discesa a piedi e rientro a Terme di Valdieri per l'itinerario di salita.
Materiale necessario
- Materiale da alpinismo: caschetto, imbrago, scarpette da arrampicata comode o scarpe da avvicinamento alte, qualche moschettone, discensore, 2 fettucce.
- Abbigliamento da montagna: pantaloni, maglietta termica, felpa tecnica o pile, guscio antipioggia, occhiali da sole, crema solare, buff, guanti.
- Cambio e sacco-lenzuolo per il Rifugio.
Salite di gruppo
02-03 Agosto 2022
La quota comprende
- 2 giorni di accompagnamento con una Guida Alpina Globalmountain
- eventuale materiale mancante
La quota non comprende
- Trasferimento e pernottamento (il pernottamento della guida è a carico dei partecipanti)
Per eventuali informazioni contattaci al +393356726008
Oppure via email all'indirizzo promotion@globalmountain.it
Contattaci su whatsapp