CORSI di SCIALPINISMO BASE

Dicembre 2017, Gennaio e Febbraio 2018

 

Scialpinismo Base è il corso ideato per tutti coloro che desiderano entrare nel mondo della montagna invernale con gli sci ai piedi. E’ consigliabile sia per chi non ha mai praticato questa attività, sia per chi pur dotato di un minimo di esperienza, desidera mettere a punto le proprie tecniche e le proprie conoscenze.

Il livello minimo richiesto per partecipare a questo corso è di saper sciare a sci paralleli su piste rosse: la prima uscita, che si svolge in una stazione sciistica del cuneese, è momento di verifica delle capacità individuali e ci permette di definire gruppi di livello omogeneo in base ad esperienze e capacità tecniche. Sempre nella prima uscita si gettano le basi sulle tecniche di progressione sia in salita che in discesa, tematica questa che viene poi portata avanti durante tutto il corso. Le seguenti giornate si svolgeranno nelle vallate cuneesi tra le Alpi Liguri e il Monviso; in queste uscite oltre a sviluppare le tematiche relative alle tecniche di progressione in salita e discesa nonchè sulla sicurezza valanghe, nivologia, topografia ed orientamento, gli allievi hanno modo di conoscere gli itinerari più interessanti della zona, terminando così il corso con un bagaglio culturale indispensabile per la loro futura attività scialpinistica in autonomia.

 

Prima edizione: presentazione giovedì 7 Dicembre 2017 ore 21 c/o Ufficio Guide a Cuneo

USCITE: le domeniche 10 e 17 Dicembre 2017, 7 e 14 Gennaio 2018

Seconda edizione: presentazione giovedì 25 Gennaio 2018 ore 21 c/o Ufficio Guide a Cuneo

USCITE: le domeniche 28 Gennaio, 4 – 11 e 18 Febbraio 2018

PROGRAMMA
  • Tecniche di salita con pelli di foca: progressione in traccia e fuori traccia,  inversioni e manovre utili al superamento di pendenze e tipologie di neve differenti, tecniche di progressione con i coltelli, quando è meglio usarli e quando no.
  • Tecniche di discesa fuoripista su nevi farinose e primaverili, tecniche di “emergenza” per cavarsela in nevi difficili
  • Autosoccorso in valanga con uso dell’A.R.T.V.A. ed altre strumentazioni quali Avalung ed Airbag
  • Nivologia: evoluzione e trasformazione del manto nevoso, scelta dell’itinerario in funzione delle condizioni di sicurezza e della qualità della neve.
  • Orientamento con cartina e GPS, interpretazione della cartografia in relazione alle condizioni di innevamento.
ATTREZZATURA da SCIALPINISMO
cosa portare: giacca a vento, maglia termica, pantaloni da sci, guanti, cappello, occhiali da sole, crema da sole, sci e scarponi da scialpinismo, pelli di foca, coltelli e ramponi, pala sonda ed Artva (a chi ne fosse sprovvisto verrà fornito dalla scuola) e zaino.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE 230,00
GUIDA ALPINA RESPONSABILE ADRIANO FERRERO – +39 335.6663082

INFO & ISCRIZIONI

+39 335.6726008 –  promotion@globalmountain.it

Sport & Natura con le Guide Alpine Global Mountain

Condividi questa pagina

Shares