Le Guide Alpine Global Mountain

La professionalità che incontra la passione

Adriano (Adri) Ferrero

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Pratica la montagna e l’alpinismo da oltre vent’anni. Vive in Marittime ed ama il contatto con la natura selvaggia, la scalata e lo sci alpinismo in luoghi dove la parola “bello” non è solo un’opinione. Oltre che di montagna è appassionato dei grandi spazi e di cavalli.

adriano@globalmountain.it

+39 335.6663082

Andrea Garelli

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Risiede nella nativa Val Maira, pratica la montagna in ogni suo aspetto ma predilige i percorsi poco frequentati e selvaggi. Amante dei viaggi è vissuto sia a Barcellona che a Sheffield nel cuore del Peak District. Alterna la sua passione al lavoro di ingegnere.

andrea@globalmountain.it

+39 393.3875714

Alessandro (Tato) Gogna

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Risiede a Festiona in Valle Stura. Dal 1995 esercita la professione di Guida Alpina e Maestro di Alpinismo, dal 1996 quella di Maestro di sci di fondo e di Telemark. Si definisce sciatore a 360°. E’ Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine.

tato@globalmountain.it

+39 348.3225544

Vincenzo (Vince) Ravaschietto

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Il decano del gruppo… Esercita sia la professione di Guida Alpina che di Maestro di sci. Da anni è Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine.

vince@globalmountain.it

+39 347.3910029

Daniele (Dani) Macagno

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Divide la propria residenza tra Peveragno e Limone dove svolge anche la professione di maestro di sci. Forte alpinista con un curriculum di tutto rispetto svolge la professione di guida alpina con entusiasmo e professionalità. E’ Istruttore Nazionale ai Corsi di formazione delle Guide Alpine

daniele@globalmountain.it

+39 349.3830199

Lorenzo (Lurens) Fiandino

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Vive nella sua amata Valle Stura che percorre in lungo e in largo alla ricerca delle migliori discese in neve fresca e considera l’ arrampicata e la bicicletta i modi migliori per entrare in contatto con la natura estiva. Tecnico di Elisoccorso per il servizio regionale del 118, collabora con la Regione Piemonte in ambito forestale.

lurens@globalmountain.it

+39 334.1147422

Paolo Pernigotti

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Vive a Vernante ma passa gran parte del tempo in giro a sciare e scalare. Grande appassionato di freeride, divide l’inverno tra l’heliski a Sestriere per Pure Ski Company e l’inseguimento della powder in giro per le Alpi. In primavera sci alpinismo e poi scalata (Verdon, Calanques e Provenza) mentre d’estate si dedica al canyoning in Val Roya. A settembre lavora in alta montagna (Rosa, Gran Paradiso, etc.). Ottobre e Novembre sono dedicati ai viaggi alla scoperta di posti nuovi per scalare. Dal 2015 ha iniziato a collaborare con Salomon come Ambassador.

paolo.pernigotti@globalmountain.it

+39 328.4094619

Paolo Collo

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Alla continua ricerca di nuove esperienze, ama la Natura in ogni suo aspetto. Coltiva le diverse discipline come attrezzo per muoversi su tutti i terreni riconoscendo la Montagna come un’ottima scuola di vita. Residente a Villar San Costanzo é docente nella Formazione di Lavori in Quota, dove possiede come artigiano, un’esperienza decennale sul campo.

paolo@globalmountain.it

+39 328.1327953

Silvio Bassignano

Guida Alpina – Maestro di Alpinismo

Grande appassionato di montagna è stato per anni gestore del Rif. Bozano alla base del Corno Stella, montagna della quale è coautore di una guida monografica. Si è formato tra Alpi Marittime e Monviso, collabora con stazioni di sci e a.i.ne.va. in qualità di direttore della sicurezza nella prevenzione del rischio valanghe.

silvio@globalmountain.it

+39 348.7148590

Enrico (Bac) Turnaturi

Aspirante Guida Alpina

Nato a Torino, classe 1989, risiede a Limone Piemonte dove lavora come maestro e allenatore di sci alpino, aspirante guida dal 1/1/2015, specializzato in canyoning, appassionato di fotografia. Divide l’anno tra la ricerca della powder e l’arrampicata.

enrico.turnaturi@globalmountain.it

+39 338.6391333

UIAGM-nero

Le Guide Alpine si riconoscono dal tesserino e dal distintivo UIAGM che sempre indossano sui loro indumenti. Pretendi di essere accompagnato da un professionista abilitato.

Guide Alpine, i professionisti della montagna

“La Guida Alpina è chi svolge professionalmente le seguenti attività: accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna; accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche; insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo.” Questa è la definizione di guida alpina che dà la legge del 2 gennaio 1989, n°6. Ma cosa si cela dietro a queste poche parole? Un universo fatto di passione per la montagna, formazione di standard elevatissimo, aggiornamento continuo, conoscenza e rispetto del territorio, capacità di rapportarsi agli altri. Non è facile descrivere le attività e le caratteristiche di una guida alpina con poche semplici parole: molto spesso i frequentatori della montagna non conoscono le guide alpine e solo nel momento in cui decidono di fare un escursione con una di loro si rendono conto di cosa significhi realmente. Arrampicata su roccia, alpinismo classico, sci-alpinismo, freeride, arrampicata su cascate di ghiaccio, canyoning sono le attività per le quali le guide alpine sono altamente preparate a livello tecnico, ma non basta. La formazione per diventare guida alpina prevede tutta un’altra serie di materie e argomenti legati alla conoscenza dell’ambiente, alla nivologia, all’autosoccorso, alla gestione del rischio e alla capacità di relazionarsi con l’altro che fanno di essa l’unica figura professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Consulta gli elenchi sul sito del Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte

Condividi questa pagina